Salta al contenuto principale

Aprilia Tuono V4 2025: ancora più elettronica

Le nuove Tuono V4s ono ancora più performanti e sofisticate, hanno un pacchetto aerodinamico da MotoGP e nuovi controlli elettronici "predittivi"

Design aggressivo e aerodinamica avanzata

Le Aprilia Tuono V4 2025 si distinguono per il design più aggressivo e che combina soluzioni aerodinamiche derivate dalla MotoGP.  Il nuovo cupolino, integrato con due winglets, aumenta il carico aerodinamico e la stabilità alle alte velocità, migliorando la precisione di guida e riducendo le impennate. Inoltre, il nuovo design ottimizza il flusso dell'aria per migliorare il raffreddamento del motore e il comfort del pilota. Il codino, più snello e integrato con il gruppo ottico posteriore, contribuisce a rendere la linea della Tuono V4 più filante e sportiva. La strumentazione TFT a colori da 5" è stata aggiornata con nuove grafiche, mentre i blocchetti elettrici al manubrio sono ora retroilluminati.

Image

All'anteriore spunta questa ampia ala aerodinamica

Cinque CV in più per il V4

Il cuore delle nuove Tuono è l'apprezzato V4 di Noale che, grazie a una serie di interventi, raggiunge ora i 180 CV a 11.800 giri/min (+ 5 CV rispetto al vecchio modello) e i 121 Nm a 9.600 giri. La cilindrata è stata portata a 1099 cm3,  mentre i corpi farfallati sono ora da 52 mm. Il nuovo impianto di scarico, con il catalizzatore riposizionato, migliora l'efficienza e riduce il calore trasmesso al pilota. 

Image

Elettronica predittiva per il massimo controllo

Come la nuova RSV4 (ne parliamo qui),  anche le Tuono V4 adottano un sistema di controlli elettronici definiti dalla casa "predittivi". Questo pacchetto, basato su un sofisticato algoritmo, analizza in tempo reale i parametri della moto e lo stile di guida del pilota, intervenendo in anticipo per garantire sicurezza e performance. Il sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control) include ora il controllo di trazione ATC con 8 livelli di regolazione, il controllo di impennata AWC con strategie predittive, il controllo del freno motore AEB, il cambio elettronico AQS e le mappe motore AEM. Su Tuono V4 Factory di serie ci sono il Track Pack che aggiunge il launch control,  il pit limiter e il nuovo slide control ASC,  che previene e limita lo slittamento laterale della ruota posteriore e il Comfort Pack che offre una coppia di fari supplementari nelle parabole che illuminano l’interno della curva e il cruise control.

Image

La Factory ha una colorazione dedicata e diserie tutto quell oche serve per andare forte

Tuono V4 e Tuono V4 Factory: due anime sportive

La nuova Tuono è disponibile in due versioni: V4 e V4 Factory.  La Tuono V4 è proposta nelle colorazioni Shark Gray e Scorpion Yellow, la Tuono V4 Factory nella sola colorazione Dark Kraken e si distingue anche per l'equipaggiamento più raffinato, che include le sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0. Entrambe le versioni possono essere personalizzate con una vasta gamma di accessori, tra cui componenti in carbonio, sensori di pressione pneumatici TPMS,  parti in alluminio ricavato dal pieno e lo scarico slip-on by SC Project.

Per la Factory, inoltre, sono presenti come optional il Race Pack e il Suspension Pack

Il Race Pack è pensato per chi vuole portare la propria hypernaked in pista e sfruttare al massimo le sue potenzialità e include il modulo GPS, che consente di registrare i tempi sul giro e analizzare i dati di guida, e la funzione corner by corner, che permette di personalizzare i settaggi elettronici della moto per ogni curva del circuito. 

Il Suspension Pack, invece, offre la funzione corner by corner delle sospensioni che cambia automaticamente i settaggi elettronici seguendo quanto impostato dal pilota prima di scendere in pista.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA 2024.

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento