La RS 660 è una sportiva compatta e potente, adatta sia a piloti esperti che ai principianti che cercano una moto veloce ma anche facile da guidare. È equipaggiata con un bicilindrico parallelo da 660 cc che offre una erogazione piena e progressiva fino a 11.000 giri, mentre il peso, in ordine di marcia, è di soli 183 kg. Avanzata la dotazione elettronica: la piattaforma inerziale a sei assi gestisce il controllo di trazione, il controllo di impennata e il cruise control. Di serie anche cambio elettronico, controllo del freno motore e cinque riding mode, tra cui due completamente personalizzabili dedicati alla pista. La carenatura è dotata di un intercapedine che nasconde le alette aerodinamiche utili per migliorare la stabilità, mentre la posizione di guida è sportiva, ma non troppo scomoda grazie a semimanubri poco spioventi e una sella ben sagomata. Il telaio è in alluminio, le sospensioni firmate Kayaba sono completamente regolabili e garantiscono un assetto sempre equilibrato, mentre l'impianto frenante Brembo conta su un doppio disco da 320 mm e pinze radiali all'anteriore gestibili senza difficoltà.
Quale scegliere
La versione base ha tutto quello che serve per divertirsi alla grande, se volete il massimo e potete spendere di più c'è la Extrema dotata di parti in carbonio e uno scarico speciale che fanno scendere il peso.
Pregi e difetti
La ciclistica è raffinata e le sospensioni di qualità. La dotazione elettronica è di alto livello e le prestazioni del motore sono brillanti.
Si sente qualche vibrazione sulle pedane con il salire dei giri. Il passeggero è poco considerato.
Foto e immagini
Aprilia RS 660
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.