La Aprilia RSV4 è una superbike potentissima, dedicata a piloti esperti in grado di sfruttarne le doti sia su strada che in pista. È equipaggiata con un motore V4 da 1099 cc che eroga 217 CV, punto di riferimento nella categoria. L'elettronica avanzata include la piattaforma APRC con sei Riding Mode (tre per la pista e tre per la strada) in grado di gestire i parametri di controllo di trazione, controllo dell'impennata, freno motore e ABS. Il telaio in alluminio a doppia trave e il forcellone ispirato a quelli delle MotoGP assicurano rigidità e agilità, mentre le sospensioni Sachs completamente regolabili garantiscono prestazioni ottimali. La dotazione include alette aerodinamiche integrate nella carena e un faro a triplo LED con luci DRL.
Il motore V4 ha una erogazione decisa a tutti i regimi, con una risposta pronta e un allungo impressionante. Piuttosto rigida nell’assetto, l’RSV4 è rapida nello scendere in piega, rigorosa nel mantenere la traiettoria e velocissima in uscita. L’elettronica Aprilia rasenta la perfezione.
Quale scegliere
La RSV4 base ha già prestazioni elevatissime alla portata di pochi, ma se proprio volete esagerare è disponibile anche la versione Factory, con una ciclistica ancora più "estrema", cerchi in alluminio forgiato, sospensioni elettroniche e pinze freno Brembo Stylema.
Pregi e difetti
Le prestazioni del v4 sono elevatissime, l'elettronica è raffinata e l'efficacia nella guida sportiva da vera superbike.
Il prezzo è salato, soprattutto nella "ricca" versione Factory. Il comfort di marcia è limitato. Il passeggero è un optional.
Foto e immagini
Aprilia RSV4
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.