L’SR GT di Aprilia è uno scooter pensato per il commuting urbano a corto e medio raggio, ma capace anche di affrontare le "strade bianche". È disponibile con motori monocilindrici quattro tempi I-Get e sistema start & stop, si distingue per la linea “muscolosa” con dettagli da fuoristrada come il manubrio in tubo a vista, le gomme leggermente tassellate e sospensioni a lunga escursione (120 mm davanti e 102 mm dietro). L'impianto frenante è efficace: dischi da 260 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore, con sistema combinato per il 125 e ABS per il 200. Il vano sottosella da 25 litri è spazioso, il parabrezza fumé non è regolabile e il vano portaoggetti nel retroscudo è dotato di presa USB. La posizione di guida è quasi “motociclistica”, con un manubrio stile enduro che offre un ottimo controllo. In città l'SR si muove agilmente nel traffico, mentre sui percorsi tortuosi rivela una ciclistica solida e sospensioni ben tarate, capaci di digerire anche le sollecitazioni del fuoristrada leggero. Il motore offre una risposta progressiva, con vibrazioni contenute agli alti regimi. La frenata è ben modulabile.
Quale scegliere
Il 200 ha le prestazioni giuste per muoversi rapidi anche fuori città, per un uso urbano o poco più il 125 va più che bene.
Pregi e difetti
Il motore è brillante e offre buone prestazioni. La ciclistica è bene a punto, la taratura delle sospensioni azzeccata. Buona la frenata, sempre ben modulabile.
Lo scudo offre poco riparo dall'aria per le gambe, il tunnel centrale sulla pedana limita il movimento dei piedi. Il cruscotto è difficile da leggere in pieno sole.
Foto e immagini
Aprilia SR GT
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.