La Aprilia RX è tra le preferite dai sedicenni che vogliono muovere i primi passi in fuoristrada, ma hanno bisogno anche di una moto da usare tutti i giorni sull'asfalto. A parte per la sella alta (ok per piloti sopra il metro e settantacinque), la RX grazie al peso contenuto e ai fianchi stretti è molto maneggevole e facile da guidare. Le finiture sono curate e la dotazione tecnica da enduro vera: di serie ci sono manubrio in alluminio anodizzato a doppia sezione, paramani e strumentazione digitale e cerchi a raggi da 21 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore. Il motore monocilindrico da 124 cc e 15 CV risponde prontamente al comando del gas e ha una erogazione fluida ai medi regimi, anche se il meglio lo dà agli alti, insieme a qualche vibrazione avvertibile sul manubrio. Il telaio a doppio trave in acciaio è abbinato a una forcella a steli rovesciati da 41 mm con escursione di 240 mm e a un forcellone in alluminio con monoammortizzatore progressivo. Il sistema frenante comprende un disco da 260 mm con pinza flottante a due pistoncini all'anteriore e un disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore.
Pregi e difetti
La ciclistica è bene a punto, va bene sull'asfalto ma anche per muovere i primi passi in fuoristrada. La cura costruttiva è elevata.
La sella è alta e stretta, alla lunga può risultare scomoda. Ci sono vibrazioni agli alti regimi. Il freno posteriore tende al bloccaggio.
Foto e immagini
Aprilia RX
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.