Questa grintosa naked per sedicenni "sportivi" ha una linea fortemente ispirata a quella della Tuono V4 1100. Monta un raffinato monocilindrico quattro valvole dotato di contralbero di bilanciamento per smorzare le vibrazioni e con potenza “limitata” ai 15 CV di legge. Il telaio è in alluminio e il forcellone in acciaio, mentre la forcella a steli rovesciati e il mono non sono regolabili. L’impianto frenante, dotato di ABS, prevede sulla ruota anteriore una pinza radiale a quattro pistoncini che agisce su un disco in acciaio da 300 mm, al posteriore invece c’è undisco da 220 mm. Il cruscotto della Tuono sfrutta un display lcd e offre tutte le info necessarie ed è predisposto per poter essere connesso al telefono. La posizione di guida con manubrio alto e largo e la sella spaziosa mettono a proprio agio piloti di ogni taglia. Il monocilindrico è scattante in partenza ma fa fatica quando si cerca di riprendere con le marce lunghe e preferisce girare in alto. Tra le curve è agilissima, l'avantreno è preciso e ben piantato ed anche la frenata è sempre all'altezza.
Pregi e difetti
La maneggevolezza e la rapidità tra le curve sono elevate, la posizione di guida è comoda e la frenata potente ma mai aggressiva.
Lo spazio per il passeggero è scarso, alcune plastiche sono un po’ economiche, avvertibili vibrazioni sul manubrio agli alti regimi.
Foto e immagini
Aprilia Tuono 125
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.