È dedicata ai giovani neopatentati amanti delle motard, cioè le enduro dotate di ruote e gomme da stradali che permettono di divertirsi alla grande tra le curve. La ciclistica è da moto "vera": forcella a steli rovesciati da 41 mm e mono posteriore con leveraggi progressivi che variano la risposta della sospensione in base alle sollecitazioni. L’impianto frenante con disco da 300 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore monta un ABS che agisce solo sulla ruota anteriore ed è collegato a un sistema che evita il sollevamento del posteriore nelle frenate improvvise. Tra le altre caratteristiche il cruscotto con display LCD, il serbatoio ben sagomato e le finiture curate. La posizione di guida è classica da motard: si sta seduti sulla punta della sella, con il busto eretto e le braccia larghe. La sella è alta ma i fianchi snelli e il peso contenuto aiutano chi non è di gamba lunga a gestirla. Il motore ha un buono spunto ma preferisce girare “alto” sfruttando il buon allungo. Le sospensioni hanno una taratura azzeccata per l’utilizzo quotidiano, ma non amano i comandi troppo bruschi, meglio guidare "rotondi". Bene la frenata, modulabile e con l’ABS che lavora a dovere.
Pregi e difetti
La cura costruttiva è elevata, la dotazione tecnica di buon livello, il motore facile da gestire e la frenata potente ed efficace.
Il comfort di marcia è limitato dalla sella stretta. Il piccolo cruscotto con display LCD offre solo le informazioni strettamente necessarie e poche spie di servizio.
Foto e immagini
Aprilia SX
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.