Aprilia Tuono V4 usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni
È tra le migliori naked sportive in circolazione, veloce ed efficace in ogni situazione. Ha una ciclistica di qualità e un motore potente, ma scalda
Punti di forza
La ciclistica è eccellente: telaio a doppio trave in alluminio e sospensioni di qualità (Öhlins sulla versione Factory, elettroniche dal 2019) garantiscono un’eccellente comportamento su strada e in pista. La Tuono è precisa, rapida nello scendere in piega e capace di tenere le traiettorie impostate senza problemi. Di qualità anche l’impianto frenante che digerisce senza problemi anche le sessioni in pista più dure. Il motore V4 è a livello della ciclistica, è potente ma ben gestibile grazie a un pacchetto di elettronica che fin dalla prima serie è un riferimento per la categoria. La Tuono non è una moto da principianti, ma ha reazioni sempre ben prevedibili. Nulla da dire anche sulle finiture: si tratta di uno dei modelli di punta di Aprilia ed è realizzata senza badare a spese, con plastiche e componentistica di prim’ordine.
Punti deboli
Il motore V4 scalda parecchio: in città d’estate si “soffre” parecchio. Non aspettatevi neanche un gran comfort: la Tuono è una naked sportiva, non è nata per macinare chilometri in autostrada. Anche il passeggero ha poco spazio a disposizione. Dal 2015 è diventata un pochino più comoda (nuova sella e sospensioni “ammorbidite”) e altre migliorie sono arrivate nel 2021, ma resta sempre una moto che si compra soprattutto per le sue prestazioni.
Questo è il “ponte di comando” della Tuono 1100 Factory: il cruscotto è TFT da 4,3 pollici, mentre sulla forcella si notano i cavi del sistema elettronico che gestisce le sospensioni
Prima dell'acquisto controllate bene
- Tagliandi: è una moto molto raffinata: la manutenzione va fatta con attenzione, rispettando scrupolosamente gli intervalli.
- Frizione e corona: facile farsi prendere la mano, sfruttando la potenza del motore: frizione e trasmissione (catena, corona e pignone) ne pagano le conseguenze.
- Cambio: sulla prime serie segnalati casi di rottura: controllate che innesti preciso.
- Spegnimenti: qualche caso di spegnimento del motore sui modelli 2017, risolto con aggiornamento della centralina.
- Connettori: controllate che i connettori elettrici siano a posto e non siano ossidati.
I rilevamenti
- Velocità massima: 256,7 km/h
- Accelerazione 0 - 400 metri: 10,9 sec.
- Consumo extraurbano: 14,5 km/litro
- Peso: 200 kg
Quanto costa un'Aprilia Tuono V4 usata
Gli affari migliori si fanno con la Tuono V4 1000 che ha comunque prestazioni elevatissime, ma l’elettronica è inferiore a quella delle 1100 più recenti. In ogni caso la Tuono tiene abbastanza bene il valore e i concessionari non fanno problemi per la permuta.
Tuono V4 1100
- 2023 (E4) 13900 euro
- 2022 (E4) 12.900 euro
- 2021 (E4) 11.400 euro
- 2020 (E4) 10.600 euro
- 2019 (E4) 10.000 euro
- 2018 (E4) 8.600 euro
- 2017 (E3/4) 8.200 euro
- 2016 (E3) 7.700 euro
- 2015 (E3) 7.000 euro
Tuono V4 1000
- 2016 (E3) 5.400 euro
- 2015 (E3) 4.900 euro
- 2014 (E3) 4.400 euro
- 2013 (E3) 3.900 euro