EICMA 2024 - Aprilia RSV4: ora predice il futuro
La versione 2025 della SBK di Noale sfoggia un'aerodinamica ispirata alle MotoGP e un nuovo pacchetto di controlli elettronici predittivi
Aerodinamica da MotoGP
La nuova Aprilia RSV4 si presenta con un design completamente rivisto, che integra soluzioni aerodinamiche derivate dalla MotoGP. Le nuove alette, sviluppate in galleria del vento, aumentano l'aderenza e la stabilità alle alte velocità, migliorando la precisione di guida e riducendo la tendenza ad impennare. La carenatura, più avvolgente, offre maggiore protezione al pilota e riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica, migliorando allo stesso tempo prestazioni e comfort.
Il nuovo codino, più snello e integrato con il gruppo ottico posteriore, contribuisce a rendere la linea della RSV4 ancora più aggressiva, mentre la strumentazione TFT a colori da 5" è stata aggiornata con nuove grafiche e funzioni e i blocchetti elettrici sui semimanubri sono ora retroilluminati.
Il cruscotto sembra quello di una MotoGP
Si poteva migliorare il V4? A quanto pare sì...
Il cuore della RSV4 rimane il motore V4 che nonostante l'omologazione Euro 5+, guadagna potenza e coppia, raggiungendo i 220 CV a 13.100 giri/min e i 125 Nm a 10.800 giri/min. Aprilia sottolinea che questi sono numeri che la rendono la superbike di serie omologata più potente al mondo.
Il V4 di Noale è stato ulteriormente affinato con l'adozione di nuovi copri farfallati da 52 mm e un impianto di scarico riprogettato, che migliora l'efficienza e riduce il calore trasmesso al pilota.
La nuova RSV4 introduce poi una nuova generazione di controlli elettronici, con algoritmi predittivi che anticipano le reazioni della moto e offrono un'assistenza alla guida ancora più precisa e raffinata. Il sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control) include ora il controllo di trazione ATC con 8 livelli di regolazione, il controllo di impennata AWC con strategie predittive, il controllo del freno motore AEB, il cambio elettronico AQS e le mappe motore AEM.
Cosa significa predittivo?
Uno degli aspetti più innovativi della nuova Aprilia RSV4 è rappresentato dal sistema di controlli elettronici predittivi. Questo sistema, basato su un sofisticato algoritmo, è in grado di analizzare in tempo reale una serie di parametri della moto, come velocità, angolo di piega, marcia inserita, apertura del gas e molti altri ancora. Grazie a questa analisi costante, il sistema può "prevedere" le reazioni della moto e intervenire in anticipo, in modo graduale e mirato, per garantire sicurezza e performance. Ad esempio, il controllo di trazione predittivo non si limita a intervenire quando la ruota posteriore inizia a perdere aderenza, ma agisce in anticipo, modulando l'erogazione della potenza per prevenire il pattinamento e mantenere la traiettoria ideale. Oltre a questo, il software di controllo analizza continuamente le risposte della moto e lo stile di guida del pilota, "imparando" a riconoscere le sue abitudini e a personalizzare gli interventi dei sistemi di assistenza alla guida. In questo modo, la RSV4 offre un controllo sempre più raffinato ed efficace, che si adatta alle esigenze del pilota e alle condizioni di guida.
La Factory ha tutto quello che serve per "volare" in pista
Tanti "pack" disponibili
La nuova RSV4 offre una serie di pacchetti elettronici di serie e non. Vediamoli nel dettaglio:
Track Pack (di serie su RSV4 Factory):
- Dashboard race: la strumentazione si trasforma in un vero e proprio cruscotto da gara, con informazioni dettagliate e una grafica ottimizzata per la pista.
- Aprilia Launch Control (ALC): gestisce l'accelerazione in partenza, permettendo di scattare al massimo senza impennare o perdere aderenza.
- Aprilia Pit Limiter (APL): limita la velocità in pit lane, evitando sanzioni e distrazioni.
- Aprilia Slide Control (ASC): controlla lo slittamento laterale della ruota posteriore, aiutando a mantenere la traiettoria ideale in curva.
Comfort Pack (di serie su RSV4 Factory):
- Bending lights: fari supplementari che illuminano l'interno curva, aumentando la visibilità in piega.
- Aprilia Cruise Control (ACC): mantiene la velocità impostata senza dover tenere il gas aperto, ideale per i lunghi trasferimenti.
Race Pack (di serie su RSV4 Factory):
- Modulo GPS: registra i tempi sul giro e permette di analizzare i dati di guida.
- Funzione corner by corner: permette di impostare diversi settaggi elettronici per ogni curva del circuito, ottimizzando le prestazioni in pista.
Corner by corner delle sospensioni (di serie su RSV4 Factory): Regola automaticamente le sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 in base ai settaggi personalizzati per ogni curva.
Aprilia MIA (di serie su RSV4 Factory): Piattaforma multimediale che permette di collegare lo smartphone alla moto, estendendo le funzioni della strumentazione e consentendo di scaricare i dati di guida per l'analisi.
Cliccate qui per tutte le novità di EICMA
Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!
E c'è anche la Factory
La nuova Aprilia RSV4 è disponibile in due versioni: RSV4 e RSV4 Factory. La RSV4, proposta nelle colorazioni Poison Yellow e Stingray Blue, offre un allestimento completo e le stesse prestazioni della Factory, grazie al motore V4 da 220 CV.
La RSV4 Factory si distingue per un equipaggiamento premium, che include i cerchi in alluminio forgiato, le sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 e, come detto poco sopra, tutti i pacchetti elettronici disponibili. La Factory è disponibile nella colorazione Dark Kraken.