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Suzuki GSX-8R: ha grinta da vendere, ma quanto fa davvero?

 La sportiva di Hamamatsu ha prestazioni di alto livello su strada e un'elettronica raffinata. Il nostro Centro Prove l'ha messa alla frusta per scoprire se mantiene le promesse

La Suzuki GSX-8R è una moto che unisce un look affilato a un motore bicilindrico brioso e a un pacchetto elettronico completo. Ma come si comporta su strada? E quali sono le sue prestazioni effettive? Per scoprirlo, l'abbiamo portata sul banco prova e su strada, per una valutazione a 360 gradi.

Fatta bene

La GSX-8R è una sportiva di quelle che vanno di moda oggi, e cioè non troppo estreme nella posizione di guida e dalla scheda tecnica e completa. Le linee sono tese, con un frontale dominato dal nuovo faro a LED e un codino filante. Il cupolino protegge bene dal vento e il design complessivo è quello di una moto pronta a scattare in pista. La strumentazione è completa e facilmente leggibile, con un display TFT a colori che fornisce tutte le informazioni necessarie. Il cuore della GSX-8R è un bicilindrico parallelo da 776 cm³ con manovellismo a 270 gradi, un motore che sulla carta promette bene e che su strada si rivela effettivamente un compagno di viaggio ideale, grazie a un'erogazione corposa e a un sound coinvolgente.

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Potenza e coppia 

  • Mappa B: 77,50 CV a 8.200 giri/min - 7,67 kgm a 6.600 giri/min
  • Mappa C: 76,52 CV a 8.100 giri/min - 7,32 kgm a 7.000 giri/min
  • Mappa A: 76,84 CV a 8.300 giri/min - 7,55 kgm a 6.400 giri/min

Velocità e accelerazione

  • Velocità massima: 208,7 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,28 secondi
  • Accelerazione 0-400 m: 11,64 secondi
  • Accelerazione 0-1000 m: 22,88 secondi

Insomma, ce n'è abbastanza per divertirsi, senza per questo rinunciare alla prerogativa principale della 8R, e cioè quella di essere prima di tutto una moto sfruttabile anche nel commuting di tutti i giorni.

Consumi

  • Autostrada: 20,18 km/l
  • Extraurbano: 31,95 km/l
  • 90 km/h: 28,51 km/l
  • 120 km/h: 21,40 km/l
  • Al massimo: 9,46 km/l
  • Autonomia con un pieno a 120 km/h: 299,6 km
  • Al massimo: 132,4 km

I consumi rilevati durante la prova sono piuttosto contenuti. L'autonomia di quasi 300 km a 120 km/h consente di affrontare anche lunghi viaggi senza doversi fermare troppo spesso per fare rifornimento.

Peso e frenata

  • Peso totale: 195 kg
  • Spazio di frenata da 100 km/h: 40,7 m

Il peso contenuto della GSX-8R contribuisce a rendere la moto agile e maneggevole, sia nel traffico che sui percorsi più tortuosi. Il peso aiuta anche l'impianto frenante che si è dimostrato potente e affidabile, garantendo spazi di arresto contenuti e un buon controllo della moto anche in situazioni di emergenza.

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Come va

La posizione di guida è azzeccata: busto leggermente in avanti e semimanubri che non affaticano troppo i polsi. La sella è piuttosto alta (81 cm), ma ben sagomata e confortevole anche dopo diversi km. Il motore spinge con decisione fin dai bassi regimi e allunga discretamente fino alla zona rossa, regalando una guida divertente e coinvolgente. La ciclistica è rigorosa e precisa, consentendo di piegare in curva con facilità e di mantenere la traiettoria impostata senza incertezze. L'elettronica di bordo, infine, è un valido aiuto per gestire la potenza del motore e per affrontare qualsiasi tipo di percorso in tutta sicurezza.

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