Aprilia SR GT200: un midi-crossover per andare dappertutto
Lo scooter di Aprilia è agile in città ma non disdegna gli sterrati più facili. Il motore è brillante, la frenata potente e il prezzo corretto. Gli ammortizzatori però sono un po' rigidi e il parabrezza non offre un gran riparo
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€ 4.190
Pregi
Maneggevole e agilissimo in città, ha un motore brillante (specie in rapporto alla cilindrata), una frenata grintosa ed è leggero nelle manovre
Difetti
Gli ammortizzatori hanno una risposta piuttosto “secca” sulle buche, mentre il parabrezza non ripara a dovere la parte alta del corpo
Foto e immagini
In sintesi
L'SR GT200 fa parte di quella nuova cerchia di prodotti che vogliono reinterpretare il concetto di scooter in senso più totale, per fornire un mezzo adatto non solo alla città, ma anche ai fondi più sconnessi. Niente di rivoluzionario: ricordate i vecchi cinquantini Booster, Rally e Typhoon? L'idea è la stessa, ma riproposta su cilindrate maggiori.
L’SR GT è dotato di sospensioni di qualità: forcella Showa da 33 mm di diametro e corsa di 120 mm e due ammortizzatori idraulici con regolazione del precarico e corsa di 102 mm. I freni a disco con profilo a margherita hanno tubi in treccia metallica: roba da moto sportiva. La frenata è di tipo tradizionale e l’ABS entra solo quando serve.
Il parabrezza fumé ha una forma sagomata, non è regolabile e protegge discretamente solo il busto. Spalle e parte del casco rimangono però esposti all’aria. La strumentazione è completa e si può connettere al cellulare. I numeri si vedono bene se non ci batte sopra il sole. Il vano sottosella da 25 litri è - ovviamente- meno ampio rispetto a scooter di dimensioni maggiori. Ci sta comunque un casco integrale e c’è ancora spazio per altri oggetti. Dietro lo scudo c’è un altro vano con presa USB. Il serbatoio della benzina da 9 litri è posizionato sul tunnel centrale e le pedane sui lati sono un po’ strette. Il tappo è protetto da uno sportello. Lo scarico dell’SR GT punta in alto, come sulle moto da enduro. Le finiture sono nel comlpesso curate.
L’SR GT è dotato di sospensioni di qualità: forcella Showa da 33 mm di diametro e corsa di 120 mm e due ammortizzatori idraulici con regolazione del precarico e corsa di 102 mm. I freni a disco con profilo a margherita hanno tubi in treccia metallica: roba da moto sportiva. La frenata è di tipo tradizionale e l’ABS entra solo quando serve.
Il parabrezza fumé ha una forma sagomata, non è regolabile e protegge discretamente solo il busto. Spalle e parte del casco rimangono però esposti all’aria. La strumentazione è completa e si può connettere al cellulare. I numeri si vedono bene se non ci batte sopra il sole. Il vano sottosella da 25 litri è - ovviamente- meno ampio rispetto a scooter di dimensioni maggiori. Ci sta comunque un casco integrale e c’è ancora spazio per altri oggetti. Dietro lo scudo c’è un altro vano con presa USB. Il serbatoio della benzina da 9 litri è posizionato sul tunnel centrale e le pedane sui lati sono un po’ strette. Il tappo è protetto da uno sportello. Lo scarico dell’SR GT punta in alto, come sulle moto da enduro. Le finiture sono nel comlpesso curate.
Come va
A bordo lo spazio per pilota e passeggero è buono, anche per le gambe. L’assetto però è rigido. Viaggiando in due si apprezzano le pedane sono alla giusta altezza e le maniglie con un’impugnatura comoda, anche se non ci si può aspettare la stessa "abitabilità" di scooter di dimensioni maggiori. Il manubrio è un po' stretto.
Una volta in marcia, le ruote strette rendono l’SR GT davvero agile e rapido nell’impostare le curve, un alleato perfetto nel traffico cittadino delle ore di punta. L’assetto però è sportivo: su buche e sterrati si saltella, per guidare sportivi sull’asfalto tuttavia va più che bene. Le prestazioni sono brillanti, considerando che la cilindrata è di soli 174 cm3, ma in autostrada si viaggia sempre “a manetta”. L’SR GT si comporta discretamente anche fuori dall’asfalto: il peso contenuto aiuta a controllare lo scooter, ma le sospensioni rigide incassano male le buche, quindi meglio non esagerare con l’acceleratore.
Il cambio è a punto, garantisce una partenza senza strappi ma anche prestazioni brillanti in accelerazione. L’impianto frenante è ben dosabile ed efficace: sfoggia due dischi generosi, pinze efficaci e tubi in treccia metallica. Lo scooter Aprilia è anche dotato di funzione Start & Stop e vanta consumi tra i più bassi della categoria, percorrendo anche più di 50 km con un litro di carburante.
Una volta in marcia, le ruote strette rendono l’SR GT davvero agile e rapido nell’impostare le curve, un alleato perfetto nel traffico cittadino delle ore di punta. L’assetto però è sportivo: su buche e sterrati si saltella, per guidare sportivi sull’asfalto tuttavia va più che bene. Le prestazioni sono brillanti, considerando che la cilindrata è di soli 174 cm3, ma in autostrada si viaggia sempre “a manetta”. L’SR GT si comporta discretamente anche fuori dall’asfalto: il peso contenuto aiuta a controllare lo scooter, ma le sospensioni rigide incassano male le buche, quindi meglio non esagerare con l’acceleratore.
Il cambio è a punto, garantisce una partenza senza strappi ma anche prestazioni brillanti in accelerazione. L’impianto frenante è ben dosabile ed efficace: sfoggia due dischi generosi, pinze efficaci e tubi in treccia metallica. Lo scooter Aprilia è anche dotato di funzione Start & Stop e vanta consumi tra i più bassi della categoria, percorrendo anche più di 50 km con un litro di carburante.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 113,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,8 |
0-1000 metri | 40,0 |
0-100 km/h | 19,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 16,8 |
1000 metri | 36,5 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 13,8/10,3 |
Giri al minuto | 8.100 |
Frenata | metri |
Da 70 km/h | 18,7 |
Consumi | km/l |
Urbano | 51,0 |
Extraurbano | 40,8 |
A 90 km/h | 34,4 |
A 120 km/h | - |
Al massimo | 21,8 |
Autonomia | km |
Extraurbano | 408,3 |
Al massimo | 217,7 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 174 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 20,8 (13)/8.500 |
Freno anteriore | a disco da 260 mm |
Freno posteriore | a disco da 220 mm |
Pneumatico anteriore | 110/80-14” |
Pneumatico posteriore | 130/70-13” |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 144 |
Capacità serbatoio (litri) | 9+1,5 |
Autonomia (km) | 408,5 |
Velocità massima (km/h) | 113,4 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
135.00
|
Lunghezza |
195.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Aprilia SR GT 200 2022
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I voti degli utenti
Voto medio
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17
voti
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Commenti
Ottimo Scooter , Buona Cilindrata ... anche se Potevano arrivare Almeno a
195 cc , ma e' un Errore Pacchiano il 250 cc Solo per la Cina e NON per L' Europa e Soprattutto in Italia dove di Cilindrata 250 Esiste solo l' X-Max Jamaha.
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