Salta al contenuto principale

EICMA 2024 - Aprilia RS 660 e RS 660 Factory: come cambia la sportivetta di Noale

La nuova Aprilia RS 660 sfoggia una nuova aerodinamica, un motore più potente e un pacchetto di controlli elettronici ancora più ricco. Debutta anche la versione RS 660 Factory

La sportiva si rinnova

Aprilia RS 660, fin dalla sua presentazione, ha ridefinito il concetto di sportiva di media cilindrata, offrendo prestazioni elevate, tecnologia avanzata e un design accattivante. Il suo successo, come spiega la casa, è testimoniato dalle ottime vendite in 72 paesi e dai risultati ottenuti nelle competizioni, come la vittoria nella Twins Cup in MotoAmerica nel 2024.
Per il 2025, Aprilia ha introdotto una serie di aggiornamenti che rendono la RS ancora più performante e sofisticata. La nuova aerodinamica, il motore più potente e l'elettronica evoluta sono alcuni degli ingredienti di questo bel cocktail 2025. Ma andiamo con ordine.

Image

Ecco la RS 660 Factory, versione top di gamma  con sospensioni più raffinate

Aerodinamica da MotoGP ed elettronica evoluta

La carenatura della RS 660 è stata completamente ridisegnata, ispirandosi all'esperienza di Aprilia in MotoGP. Sotto il cupolino sono state integrate delle winglets, che aumentano la penetrazione dell'aria e la stabilità alle alte velocità. Le fiancate laterali mantengono la doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica, una soluzione che migliora sia le prestazioni che il comfort del pilota.
La RS 660 in versione 2025 adotta un pacchetto di controlli elettronici APRC ancora più completo. All'acceleratore Ride-by-Wire, alla piattaforma inerziale a sei assi, all'ABS Cornering multimappa, al controllo di trazione ATC, al controllo dell'impennata AWC, al cruise control ACC, al cambio elettronico AQS e al freno motore AEB si aggiunge ora anche il launch control ALC, per partenze … a razzo.
La strumentazione è stata aggiornata con un nuovo display a colori da 5 pollici che offre una migliore leggibilità e una maggiore quantità di informazioni.

Image

La RS 660 è una delle sportive di media cilindrata più vendute

Motore Euro 5+

Il bicilindrico parallelo da 660 cm3 è stato aggiornato per soddisfare la normativa Euro 5+ e ora eroga una potenza di 105 CV, grazie all'adozione di corpi farfallati di maggiore diametro. Il motore è disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2.

E la Factory?

Debutta la nuova RS 660 Factory, la versione top di gamma che si distingue per l'adozione di sospensioni Öhlins completamente regolabili, una sella bicolore e nuove grafiche dedicate. Tra gli accessori disponibili per la RS 660, spiccano il codino monoposto, il set di valigie termoformate, il modulo GPS per il rilevamento automatico dei tempi in pista e lo scarico SC-Project omologato.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA

Che ve ne pare di questo nuovo modello? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento