Aprilia RS 660 Trofeo, ecco la versione da gara messa a punto dal Reparto Corse
Realizzata dal reparto corse Aprilia Racing, la nuova RS 660 Trofeo protagonista del campionato monomarca diventa da oggi disponibile per l’acquisto. Le modifiche apportate sono numerose e di alto livello: ecco cosa cambia e come fare per ordinarla
Image
News
Aprilia RS 660 Trofeo
Dopo il debutto in pista nel campionato monomarca a lei dedicato, l’Aprilia RS 660 (qui la nostra prova) diventa disponibile anche in versione “Trofeo”. Ovviamente, s’alza ulteriormente l’asticella in fatto di componentistica e prestazioni. Vediamola più da vicino
Modifiche "racing"
Realizzate direttamente dal reparto corse Aprilia Racing, le modifiche spaziano dall'impianto elettrico, semplificato con l'eliminazione di blocchetto chiave e ABS, a quello frenante rivisto con tubazioni indipendenti. La centralina è stata invece riprogrammata in versione Race, con mappature (tutte "full power") dedicate all'uso esclusivo in pista, oltre che accordate agli scarichi racing SC Project. Anche il cruscotto TFT a colori è stato aggiornato, riprogrammato ed integrato da una pulsantiera sinistra dedicata.
Dal punto di vista della ciclistica, segnaliamo la forcella anteriore con cartuccia interna "Misano by Andreani” e regolazione del freno idraulico in compressione, estensione e precarico abbinata all'ammortizzatore posteriore Ohlins AP948 con regolazione idraulica del precarico molla e dei freni di compressione ed estensione. Cambia anche la posizione di guida, che si fa più “d’attacco” grazie alla piastra di sterzo superiore racing con semi manubri regolabili, come d’altra parte sono anche le pedane.
Dulcis in fundo gli interventi al bicilindrico fronte marcia, che hanno portato la potenza al livello di 105 cavalli a fronte di un peso a secco scende sceso a 153 kg. Inoltre, sono stati eliminati il sistema di aria secondaria ed il termostato ed installate protezioni in alluminio per il coperchio frizione e generatore, più un filtro aria specifico Sprint Filter. Ciliegina sulla torta, la carena in fibra di vetro…
Come ordinarla
Com’è chiaro, non la si trova in vetrina nelle concessionarie. Per ordinarla bisogna contattare direttamente Aprilia Racing, cosa che si può fare attraverso il sito www.factoryworks.aprila.com. La moto potrà poi essere spedita al cliente o ritirata direttamente al reparto corse Aprilia.
Modifiche "racing"
Realizzate direttamente dal reparto corse Aprilia Racing, le modifiche spaziano dall'impianto elettrico, semplificato con l'eliminazione di blocchetto chiave e ABS, a quello frenante rivisto con tubazioni indipendenti. La centralina è stata invece riprogrammata in versione Race, con mappature (tutte "full power") dedicate all'uso esclusivo in pista, oltre che accordate agli scarichi racing SC Project. Anche il cruscotto TFT a colori è stato aggiornato, riprogrammato ed integrato da una pulsantiera sinistra dedicata.
Dal punto di vista della ciclistica, segnaliamo la forcella anteriore con cartuccia interna "Misano by Andreani” e regolazione del freno idraulico in compressione, estensione e precarico abbinata all'ammortizzatore posteriore Ohlins AP948 con regolazione idraulica del precarico molla e dei freni di compressione ed estensione. Cambia anche la posizione di guida, che si fa più “d’attacco” grazie alla piastra di sterzo superiore racing con semi manubri regolabili, come d’altra parte sono anche le pedane.
Dulcis in fundo gli interventi al bicilindrico fronte marcia, che hanno portato la potenza al livello di 105 cavalli a fronte di un peso a secco scende sceso a 153 kg. Inoltre, sono stati eliminati il sistema di aria secondaria ed il termostato ed installate protezioni in alluminio per il coperchio frizione e generatore, più un filtro aria specifico Sprint Filter. Ciliegina sulla torta, la carena in fibra di vetro…
Come ordinarla
Com’è chiaro, non la si trova in vetrina nelle concessionarie. Per ordinarla bisogna contattare direttamente Aprilia Racing, cosa che si può fare attraverso il sito www.factoryworks.aprila.com. La moto potrà poi essere spedita al cliente o ritirata direttamente al reparto corse Aprilia.
Foto e immagini
Aggiungi un commento