La SMC è una motard cattiva, agilissima, veloce in pista come nel traffico cittadino mentre con la Enduro si affrontano sterrati anche impegnativi con facilità. In comune le due 690 hanno il motore monocilindrico, il telaio a traliccio in tubi di acciaio, il forcellone, pedane ed anche il manubrio con i supporti in gomma per ridurre le vibrazioni. Le sospensioni sono WP per entrambe, regolabili, con una maggiore escursione per la Enduro mentre nell'impianto frenante cambiano diametro del disco anteriore (320 mm per la SMC, 300 per la Enduro) e grandezza della pinza (a quattro pistoni sulla SMC, a due sulla Enduro). Sfoggiano anche un pacchetto elettronico completo con tanto di piattaforma inerziale che permette di avere ABS e controllo di trazione cornering, gas ride by wire multimappa e cambio quick shift. L'impostazione di guida è sempre valida sia per l’uso stradale, sia in fuoristrada con la sella alta e poco imbottita.
Quale scegliere
Enduro e motard è una filosfia di vita, la scelta dipende dai gusti personali e dall'utilizzo che se ne vuole fare (off road o no?).
Pregi e difetti
L'erogazione del motore è fluida e grintosa. La dotazione tecnica è ricca e la componentistica di qualità.
Il comfort di marcia è scarso, il cruscotto digitale poco leggibile e il collettore dello scarico troppo vicino alla gamba del pilota.
Foto e immagini
KTM 690 SMC/Enduro
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.