È l'hypernaked più aggressiva, potente e raffinata di KTM. La linea è dominata dal serbatoio con i fianchi aperti e le alette aerodinamiche integrate nei convogliatori. Il telaio è l'ormai classico traliccio in tubi di acciaio, mentre è Brembo l'impianto frenante con pinze Stylema monoblocco a quattro pistoncini e dischi da 320 mm davanti, pinza a doppio pistoncino e disco da 240 mm al posteriore. Dal cruscotto TFT a colori da 5” è possibile selezionare tre riding mode(Rain, Street e Sport) e come optional sono disponibili anche le mappe Performance e Track. Il motore ha una spinta "mostruosa", ai medi spinge fortissimo ma grazie all'elettronica azzeccata la potenza viene scaricata a terra senza difficoltà. La frenata è precisissima e l'anteriore è svelto a prendere la corda. Veloce anche il cambio dotato di quick shift bidirezionale.
Quale scegliere
Due le versioni: 1390 Super Duke R e 1390 Super Duke R EVO. La differenza sta nelle sospensioni: la prima è equipaggiata con le WP Apex (forcella a cartuccia aperta con steli di 48 mm Ø e funzioni separate regolabile in compressione, estensione e precarico, ammortizzatore completamente regolabile e con registri separati per il freno in compressione alle alte e basse velocità), sulla Evo invece ci sono le sospensioni semi-attive (WP Apex) di ultima generazione, con cinque setting sospensioni disponibili (Auto, Comfort, Rain, Street e Sport). La "base" è ottima e costa già piuttosto cara.
Pregi e difetti
Il motore ha un'erogazione entusiasmante, la dotazione tecnica è ricca e la ciclistica equilibrata.
È una moto che richiede esperienza anche se ha tanti aiutini elettronici. Scarso lo spazio per il pilota.
Foto e immagini
KTM 1390 Super Duke
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.