Aprilia Tuono 125, grande naked in miniatura
Ha una posizione di guida aggressiva, dettagli “racing” e finiture curate. Su strada i suoi 15 CV divertono più di quel che ci si aspetti. Prezzo allineato alle concorrenti
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€ 4.899
Foto e immagini
Come è fatta
La limitazione della potenza a 15 CV ha ridotto parecchio l’appeal delle moto 125 rispetto a quelle degli anni 90, autentiche “belve” in miniatura. Un po’ per questo, un po’ per le varie crisi questa categoria è diventata praticamente una nicchia e ormai sono poche le case che ci puntano ancora, proponendo modelli aggressivi. Tra queste c’è Aprilia che ha recentemente aggiornato a Euro 4 la naked Tuono 125 in queste pagine e la sorella carenata RS.
La linea della Tuono 125 è chiaramente ispirata a quella della Tuono V4 1100: filante e moderna, è caratterizzata dal faro anteriore “diviso” in tre parti che riprende il design degli altri modelli sportivi di Noale. Il motore è un monocilindrico 125 4 tempi, 4 valvole a iniezione elettronica dotato di contralbero di bilanciamento per smorzare le vibrazioni. Lo scarico è “basso” non solo per motivi estetici, ma soprattutto per accentrare i pesi. Il telaio è in alluminio, mentre il forcellone asimmetrico è in acciaio. La forcella è un’unità a steli rovesciati non regolabile, così come il mono posteriore; i cerchi sono a 6 razze sdoppiate. Per quanto riguarda l’impianto frenante, troviamo sulla ruota anteriore una pinza radiale a quattro pistoncini, che agisce su un disco in acciaio da 300 mm, al posteriore invece c’è un disco da 220 con pinza a singolo pistoncino; a controllarli c’è un valido ABS Bosch a due canali.
Come va
La posizione di guida è da naked sportiva, caricata in avanti: niente di esagerato, non è scomoda ma a lungo andare polsi e schiena si affaticano. Grazie agli incavi nel serbatoio però accoglie bene le gambe, anche dei piloti più alti. Nel traffico la Tuono 125 si rivela agile e facile, grazie al peso ridotto e alla frizione morbida, ma è quando arrivano le curve che la piccola naked offre il meglio di sé, mostrandosi svelta nello scendere in piega e rapida nei cambi di direzione. I 15 CV del motore sembrano esserci tutti, ma per viaggiare rapidi bisogna tenerlo fra i 7000 e gli 11000 giri, sotto questo regime il mono Aprilia è un po’ pigro. Buona la frenata, potente e ben modulabile così come l’ABS che entra in funzione solo nelle staccate aggressive.
La limitazione della potenza a 15 CV ha ridotto parecchio l’appeal delle moto 125 rispetto a quelle degli anni 90, autentiche “belve” in miniatura. Un po’ per questo, un po’ per le varie crisi questa categoria è diventata praticamente una nicchia e ormai sono poche le case che ci puntano ancora, proponendo modelli aggressivi. Tra queste c’è Aprilia che ha recentemente aggiornato a Euro 4 la naked Tuono 125 in queste pagine e la sorella carenata RS.
La linea della Tuono 125 è chiaramente ispirata a quella della Tuono V4 1100: filante e moderna, è caratterizzata dal faro anteriore “diviso” in tre parti che riprende il design degli altri modelli sportivi di Noale. Il motore è un monocilindrico 125 4 tempi, 4 valvole a iniezione elettronica dotato di contralbero di bilanciamento per smorzare le vibrazioni. Lo scarico è “basso” non solo per motivi estetici, ma soprattutto per accentrare i pesi. Il telaio è in alluminio, mentre il forcellone asimmetrico è in acciaio. La forcella è un’unità a steli rovesciati non regolabile, così come il mono posteriore; i cerchi sono a 6 razze sdoppiate. Per quanto riguarda l’impianto frenante, troviamo sulla ruota anteriore una pinza radiale a quattro pistoncini, che agisce su un disco in acciaio da 300 mm, al posteriore invece c’è un disco da 220 con pinza a singolo pistoncino; a controllarli c’è un valido ABS Bosch a due canali.
Come va
La posizione di guida è da naked sportiva, caricata in avanti: niente di esagerato, non è scomoda ma a lungo andare polsi e schiena si affaticano. Grazie agli incavi nel serbatoio però accoglie bene le gambe, anche dei piloti più alti. Nel traffico la Tuono 125 si rivela agile e facile, grazie al peso ridotto e alla frizione morbida, ma è quando arrivano le curve che la piccola naked offre il meglio di sé, mostrandosi svelta nello scendere in piega e rapida nei cambi di direzione. I 15 CV del motore sembrano esserci tutti, ma per viaggiare rapidi bisogna tenerlo fra i 7000 e gli 11000 giri, sotto questo regime il mono Aprilia è un po’ pigro. Buona la frenata, potente e ben modulabile così come l’ABS che entra in funzione solo nelle staccate aggressive.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 124,2 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 15(11)/10750 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 135,3 |
Lunghezza (cm) | 196,8 |
Peso (kg) | nd |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 14,5 |
Riserva litri | nd |
Aprilia Tuono 125 2017
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