La 450 SR si rivolge ai giovani neopatentati amanti della guida sportiva, ha un telaio a traliccio in acciaio, mentre il forcellone in alluminio agisce su un monoammortizzatore tramite leveraggio progressivo. L’impianto frenante è Bembo, mentre sono Bosch centralina elettronica e ABS. Di serie anche la possibilità di invertire il comando del cambio (per avere la prima marcia in alto come sulle moto da corsa) e persino le “ali” sulla carena che generano 2 kg di carico sull’avantreno a 120 km/h. La posizione di guida non è esasperata e il bicilindrico ha un bel carattere, con un buon tiro ai bassi e medi regimi, una voce da moto “grande” e una spinta che prosegue fino a 9.000 giri. Oltre questo limite, la spinta cala ma insistendo col gas si arriva a 10.000 giri. Migliorabili solo la gestione dell’acceleratore (ha una corsa un po’ lunga e un leggero effetto on-off) e il cambio a volte poco preciso. Tra le curve è agile, la taratura delle sospensioni è un giusto compromesso che rende la SR efficace ma in grado di digerire anche lo sconnesso.
Pregi e difetti
Il carattere del bicilindrico, i cavalli sono ben sfruttati e l'erogazione è piena a tutti i regimi. Tra le curve è rapida e precisa. La dotazione tecnica è di buon livello, nonostante il prezzo concorrenziale.
La gestione dell'acceleratore è migliorabile: ha la corsa lunga e un leggero effetto on-off. Il cambio non è sempre preciso, soprattutto se usato senza riguardi. Come su tutte le sportive il passeggero è poco considerato.
Foto e immagini
CFMoto 450SR
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.