La 450 SR di CFMotol è spinta da un bicilindrico in linea di 449 cm3 di nuova progettazione che tra le caratteristiche (e i numerosi brevetti) sfoggia anche la fasatura a 270° dell’albero motore che rende l’erogazione più pronta ai medi regimi. La potenza è di 47 CV a 10.000 giri (ok quindi anche per la patente A2) e la coppia massima di 39,3 Nm a 7.750 giri.
Telaio leggero
Il telaio a traliccio è in acciaio (pesa meno di 11 kg) mentre il forcellone in alluminio agisce su un monoammortizzatore tramite leveraggio progressivo. L’impianto frenante è Bembo, mentre sono Bosch centralina elettronica e ABS. Di serie anche la possibilità di invertire il comando del cambio (per avere la prima marcia in alto come sulle moto da corsa) e persino le “ali” sulla carena che secondo i tecnici di CFmoto generano 2 kg di carico sull’avantreno a 120 km/h. Corta e compatta, la 450 SR ha un interasse che si ferma a 1.370 mm e pesa in ordine di marcia solo 179 kg.
Cavalli ben sfruttati
La posizione di guida non è esasperata, è da sportiva stradale, la ciclistica è di qualità e il piccolo bicilindrico ha un bel carattere. Ha un buon tiro ai bassi e medi regimi, una voce da moto “grande” e una spinta che prosegue fino a 9.000 giri. Oltre questo limite, la spinta cala ma insistendo col gas si arriva agevolmente a 10.000 giri. Migliorabili solo la gestione dell’acceleratore (ha una corsa un po’ lunga e un leggero effetto on-off) e il cambio a volte poco preciso. Tra le curve è agile, la taratura delle sospensioni è un giusto compromesso che rende la SR efficace tra le curve ma sopporta anche lo sconnesso.
Perché sì
Il carattere del bicilindrico, i cavalli sono ben sfruttati e l'erogazione è piena a tutti i regimi
La ciclistica di qualità che la rende efficace tra le curve
La dotazione tecnica di buon livello, da moto "grande" nonostante il prezzo concorrenziale
Perché no
La gestione dell'acceleratore po precisa (corsa lunga e leggero effetto on-off)
Il cambio non sempre preciso soprattutto se usato senza riguardi
È una sportiva ma il passeggero è poco considerato
Galleria
CFMoto 450SR
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.