CFMoto 450 SR, quanto fa? La sportiva cinese al banco prova
La media sportiva di casa CFMoto ha debuttato lo scorso anno, sfoggiando un look molto aggressivo, al pari del prezzo. Le prestazioni invece, sono all'altezza? Vediamo cosa ha detto il nostro centro prove
Fanaleria a LED dallo "sguardo arrabbiato", appendici aerodinamiche e linee tese che si esauriscono in una coda snella: la CFMoto 450 SR ha tutti gli ingredienti giusti per appagare l'occhio. E poi... costa 6.490 euro, un prezzo che la colloca tra le più abbordabili del segmento.
A giudicare dalla sua scheda tecnica, però, non si tratta di sola apparenza; dovrebbe esserci anche la sostanza. L'abbiamo messa al banco prova per scoprirlo con i nostri occhi.
Le alette anteriori generano 2Kg di carico a 120 Km/h
Potenza e Coppia
La nostra prova si è svolta con 13° di temperatura atmosferica.
Il picco di potenza massima registrato alla ruota si attesta a
- 42,6 CV a 10.00 giri/min
Il picco di coppia massima registrata alla ruota si attesta a
- 37,8 Nm a 6.500 giri/min
Se il valore di potenza è quindi in linea con il valore dichiarato all'albero dalla Casa (47 CV a 10.000 giri), stupisce in positivo il valore di coppia massima, perché registrato ben 1.250 giri più in basso di quanto atteso. Caratteristica che si riflette sulla sfruttabilità del propulsore monocilindrico 450 cm³, che si caratterizza per un manovellismo a 270° e misure di alesaggio e corsa pari a 77 x 55,3 mm.
Accelerazione e velocità massima
Considerato che non si tratta di una supersportiva di più nobile cubatura, anche per quanto riguarda lo scatto e la velocità di punta, la CFMoto 450 SR riporta valori in linea con la categoria cui appartiene:
- Velocità massima 170,7 Km/h
- Accelerazione 0-100 Km/h in 5,04 secondi
- Accelerazione 0-400 metri in 13,76 secondi
- Accelerazione 0-1000 metri in 27,24 secondi
- Chilometro in sesta marcia da 50 Km/h coperto in 28,04 secondi
Consumi
Se queste sono le prestazioni reali, ecco invece quanto è assetata:
- Autostrada 20,28 Km/L
- Extraurbano 31,19 Km/L
- A 90 Km/h 29,03 Km/L
- A 120 Km/h 21,75 Km/L
- A massimo regime 13,38 Km/L
Alle voci "extraurbano" e "90 Km/h" notiamo come la 450 SR sia decisamente parca nei consumi. Un punto a favore, considerato che si tratta dell'utilizzo cui è destinata in prevalenza...
Mentre con un pieno di 13,5 litri si percorrono un totale di:
- 293 Km alla velocità di 120 Km/h
- 180,6 Km alla massima velocità
Ciclistica e spazio di frenata
Abbiamo visto come e quanto va la CF 450 SR, ma per fermarsi? Alla velocità di 100 Km/h lo spazio di arresto è di 40,7 metri. Merito dell'impianto frenante dotato di disco da 320 mm con pinza a montaggio radiale Brembo M40.32 (anteriore) e disco da 220 mm con pinza flottante a singolo pistoncino (posteriore). Questo valore è stato registrato con una coppia di pneumatici CST Adreno nelle misure standard di 110/70-R17 per l'anteriore e 150/60-R17 per il posteriore.
A sostenere - nel vero senso del termine - i 170,5 Kg della media sportiva cinese troviamo invece una forcella rovesciata con steli da 37 mm di diametro e un mono posteriore a leveraggi progressivi. Il tutto affidato all'elasticità di un telaio in acciaio al cromo-molibdeno.
E le quote? Abbiamo misurato:
- 1.360 mm di interasse ruota
- 2.060 mm di lunghezza totale
- 795 mm di altezza da terra per la seduta del pilota
- 10.000 mm di altezza da terra per la seduta del passeggero
Centralina motore e centralina ABS sono marchiate Bosch
Come va su strada
La CFMoto 450 SR è sportiva, ma non ha una posizione di guida esasperata. Le uniche note da segnalare riguardano i vortici generati all'anteriore dal cupolino, che è piuttosto basso, e qualche vibrazione di troppo sul manubrio, ma solo ad alti giri. Il propulsore dimostra un bel carattere, ha una voce accattivante e - pur pagando un po' di effetto ON/OFF - spinge dal medio regime fino alla soglia dei 10.000, dove non occorre spingersi per divertirsi. Anche qui risultano migliorabili la gestione del comando gas che ha una corsa un po’ lunga e la cambiata, che a volte è poco precisa. Ottima l'agilità che dimostra tra le curve e la taratura delle sospensioni, rigide quanto basta e adeguate per sopportare anche le sconnessioni delle strade quotidiane, senza far patire il pilota.
Colorazioni
La CFMoto 450 RS è disponibile nei concessioni dallo scorso 2023, nelle colorazioni Nebula White e Zircon Black. Con un prezzo già indicato in apertura di 6.490 euro, sembra impossibile chiedere di più, ma... lasciamo a voi le considerazioni.