CFmoto 450SR S, supersportiva doc per patente A2
Questa nuova versione della carenata cinese si distingue il forcellone monobraccio, il controllo di trazione e la pinza anteriore Brembo. Scopriamola insieme
Il segmento delle sportive di cilindrata medio-piccola sta diventando sempre più importante e CFmoto ha aumentato la sua presenza lanciando una versione più raffinata della sua 450SR: si chiama 450SR S e si distingue per diversi interventi che l’hanno resa ancora più attraente, in particolare il forcellone monobraccio, il controllo di trazione TCS e la pinza freno anteriore Brembo.
La pinza freno anteriore ad attacco radiale è griffata Brembo
Ci sono sempre le ali
Rimangono molti dettagli della versione “base”, come la carenatura filante con ali aerodinamiche e una sagomatura anteriore scavata a forma di pinna di squalo che consente al flusso dell’aria di scorrere meglio; il “muso” è proteso in avanti mentre il codino dalle dimensioni ridotte completa l’idea di leggerezza.
Le ali anteriori sono una delel caratteristiche delal 450SR
Motore bicilindrico a 270°
Sotto la carrozzeria c’è un motore bicilindrico frontemarcia di 449 cm³, con le manovelle fasate a 270° che rendono l’erogazione più vigorosa in basso e danno alla 450SR un suono più personale. Due alberi di bilanciatura riducono al minimo le vibrazioni. La frizione multidisco in bagno d’olio è dotata di sistema antisaltellamento e il cambio è a sei marce. Vengono dichiarate una potenza massima di 34,5 kW (46,9 CV) a 9250 giri/minuto e una coppia massima di 39,3 Nm a 7750 giri/minuto per una velocità massima di 180 km/h. Il consumo medio rilevato è stato di 21 km/litro, che con un serbatoio da 14 l litri significa un’autonomia di quasi 300 km.
Il cambio può avere la prima in alto
Sotto il “vestito” c’è un telaio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno che integra il motore come elemento strutturale. Le sospensioni sono tradizionali, davanti una forcella a steli rovesciati di 37 mm Ø regolabile nel freno idraulico e dietro una sospensione monoammortizzatore progressiva con regolazione del precarico molla. L’impianto frenante è costituito da un disco anteriore di 320 mm Ø con pinza Brembo radiale a due pistoncini e da un disco di 220 mm Ø con pinza a singolo pistoncino al posteriore, anche questo rivisto rispetto alla versione “base”. Sui cerchi in lega di 17” sono montati pneumatici sportivi CST Adreno HS AS5 nelle misure 110/70 R17 anteriore i 150/60 R17 posteriore. La sicurezza è garantita da un ABS a due canali. In omaggio all’anima sportiva, il cambio a pedale può essere configurato sia in versione stradale, con la prima marcia in basso e tutte le altre in alto, sia in versione pista, con la prima in alto e le altre in basso, semplicemente spostando il rinvio.
Con la app sapete sempre dove è
La strumentazione della 450SR S è costituita da un display digitale TFT da 5” dotato di connettività Bluetooth caschi e smartphone. Ci sono trip computer e orologio, e numerose informazioni tra le quali l’avviso di cambio marcia e quello di superamento della velocità preimpostata. La app CFmoto Ride permette di rilevare la posizione del veicolo, e tutti gli aggiornamenti del software vengono forniti “over the air” tramite la app, per cui non c’è bisogno di portare la moto in concessionaria.
La 450SR S si guida con patente A2, è già disponibile presso i concessionari nella sola colorazione Zircon Black e costa 6690 euro iva inclusa franco rivenditore.
Il cruscotto si può connettere al cellulare