La crossover varesina è compatta e leggera, ma nonostante questo si viaggia comodi: lo spazio a bordo è sufficiente per piloti di tutte le taglie. Chi è di bassa statura deve fare i conti con una sella piuttosto alta, mentre il codino appuntito integra gli attacchi per le valigie laterali (di serie su Lusso e RC). In versione base monta un monoammortizzatore e una forcella totalmente regolabili, Lusso e RC hanno invece le sospensioni elettroniche "intelligenti" oltre a sistema GPS di acquisizione dati, cavalletto centrale, manopole riscaldate e antifurto immobilizer. La dotazione elettronica di bordo, gestita dalla piattaforma inerziale IMU, ha controllo di trazione e ABS cornering, e cambio quick shift (con frizione automatica su Lusso e RC). Il cruscotto TFT da 5,5 pollici si connette al cellulare. Il motore tre cilindri 800 anche in riding mode Touring mostra un bel carattere e un’erogazione piena a tutti i regimi, tra le curve la Turismo Veloce si comporta da sportiva: agile, stabile e precisa. Molto buona la frenata mentre il cambio quick shift non è troppo morbido negli innesti ma è sempre preciso.
Quale scegliere
Lusso ed RC hanno sospensioni elettroniche e frizione automatica che rendono la guida più comoda e efficace, ma costano molto di più. Secondo noi ci si può "accontentare" benissimo della base.
Pregi e difetti
Nonostante le dimensioni contenute, il comfort di marcia è notevole per il pilota. Il tre cilindri è potente ma sempre facilmente gestibile, la frenata è da vera sportiva.
Agli alti regimi si avverte qualche vibrazione, soprattutto sulla sella. La risposta del gas è un p0' troppo aggressiva in mappa Sport. Il passeggero ha casco e spalle esposti all'aria.
Foto e immagini
MV Agusta Turismo Veloce
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