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MV Agusta Turismo Veloce 800 my 2021: prezzo e dati tecnici

Cambia la crossover di Schiranna: è più comoda, "tecnologioca" e, ovviamente, omologata Euro 5. La Turismo Veloce 800 my 2021 è disponibile in quattro versioni che condividono il motore tre cilindri da 798 cm3 e 110 CV di potenza. Ecco dettagli, disponibilità e prezzo
Turismo Veloce 800 my 2021
Presentata nel 2015, la Turismo Veloce 800 di MV Agusta si aggiorna per il 2021 sia a livello tecnico che estetico. Ne arriveranno quattro versioni: Lusso, Rosso, Lusso SCS, e RC SCS. Vediamo nel dettaglio le novità 2021.

Motore

Il tre cilindri frontemarcia con albero controrotante ha ricevuto numerosi aggiornamenti che, a detta della stessa MV, ne migliorano carattere ed erogazione.
Omologato Euro 5, il motore non perde potenza (110 CV a a 10.150 giri,), ma addirittura guadagna carattere e prestazioni grazie ad alcune novità come i nuovi cornetti di aspirazione che assicurano un incremento della coppia ai bassi e medi regimi migliorando quindi l’erogazione ai regimi più utilizzati su strada. Più nel dettaglio, dai 3.000 ai 6.000 giri, la coppia si incrementa del 12% e, grazie ad interventi mirati come i nuovi bicchierini con trattamento DLC e i nuovi materiali per le guide delle valvole, sono stati ridotti anche gli attriti interni e la rumorosità. Nuovi anche l’impianto di scarico e gli iniettori, che ora sfruttano una maggiore pressione di iniezione per migliorare la nebulizzazione della benzina e, quindi, la combustione. Il tutto abbinato ad un’altrettanto nuova frizione, ora con campana più robusta e cambio elettronico EAS 3.0, di terza generazione e nuovo sensore.

La Turismo veloce in versione Lusso ha le sospensioni elettroniche

Elettronica

Il comparto elettronico delle nuove Turismo Veloce è senza dubbio quello che habeneficiato del salto generazionale più evidente. In particolare, segna un bel passo in avanti l’arrivo della piattaforma inerziale IMU sviluppata dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta, che ha consentito alzare ulteriormente il livello dei controlli elettronici. In particolare, la gestione di controllo di trazione e ABS (entrambi con funzione cornering) avviene ora in modo più preciso. Inoltre, la nuova centralina elettronica assicura una gestione del gas ancora più puntuale e partecipa all’incremento di coppia del motore di cui sopra.

Dotazione
Tutto nuovo il ponte di comando, aggiornato con il cruscotto TFT da 5,5 pollici in grado di dialogare con lo Smartphone. Attraverso l’applicazione MV Ride App, oltre a registrare e condividere gli itinerari, grazie alla nuova interfaccia offerta dal cruscotto si può ”giocare” con i diversi settaggi, gestibili anche dal manubrio. Inoltre, attraverso la funzione mirroring, si può utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni turn by turn. La Turismo Veloce Lusso, Lusso SCS e Lusso RC SCS adottano anche un antifurto satellitare integrato che tramite l’app dedicata.

Ciclistica

La principale novità riguarda in questo caso lo studio fatto sull’ergonomia della moto, che ha portato a ridisegnare tutta la parte centrale. Grazie a questi interventi la sella si abbassa di oltre 20 mm, consentendo al pilota di toccare meglio a terra con i piedi, mentre la protezione aerodinamica è stata ulteriormente rinnovata per un miglior comfort durante i lunghi trasferimenti. “Entry level”, la Turismo Veloce Rosso ha sospensioni con monoammortizzatore Sachs e forcella Marzocchi con steli da 43 mm di diametro, entrambi regolabile nel precarico molla, freno in compressione ed estensione. Le più preziose Lusso, Lusso SCS e RC SCS hanno invece sospensioni semiattive Sachs. Invariate le ruote da 17 pollici calzate da pneumatici nelle misure 120/70 e 190/55, mentre l’impianto frenante si affida al doppio disco anteriore da 320 con pinze Brembo radiali e ABS MK100 sviluppato da Continental dotato di Rear Wheel Lift-up Mitigation e funzione cornering (quest’ultimo assente sulla Rosso).

Versioni Lusso SCS / RC SCS
La Turismo Veloce Lusso SCS e RC SCS sono dotate del sistema Smart Clutch System sviluppato daMV Agusta insieme a Rekluse. Un sistema che elimina la necessità di utilizzare la frizione per fermarsi e ripartire gestendo in autonomia e nel migliore dei modi l’attacco della frizione. La versione Lusso SCS si distingue inoltre, oltre che per la livrea dedicata e gli accessori premium, come le manopole riscaldate, anche per le sospensioni semiattive Sachs riviste nella taratura ed il sensore per il freno di stazionamento abbinato alla frizione automatica SCS.

Ecco la Turismo Veloce in versione RC

Quanto costa la MV Agusta Turismo Veloce 2021
La più accessibile della quattro è la Turismo Veloce Rosso, proposta al prezzo di 15.400 euro. In ordine, seguono la Turismo Veloce Lusso (prezzo 19.500 euro), la Turismo Veloce Lusso SCS (21.600 euro) e, per i più esigenti, la Turismo Veloce RC SCS (23.600 euro). 

La versione "base" Rosso costa 15.400 euro
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