MV Agusta Turismo Veloce RC: viaggiatrice con sprint
Soluzioni inedite sviluppate dal Reparto Corse di MV Agusta e componentistica pregiata per la nuova crossover sportiva, prodotta in soli 300 pezzi. La Turismo Veloce RC sfoggia la livrea delle MV Agusta da corsa con il tricolore bene in vista, ma il prezzo è elevato
Foto e immagini
Le corse aiutano a crescere, in casa MV Agusta lo sanno bene. Finora però l’esperienza veniva sfruttata solo per le supersportive e le hypernaked. Ora invece la casa di Schiranna ha deciso di sfruttare l’esperienza del Reparto Corse (che segue e sviluppa le moto che corrono nel mondiale Supersport) anche su altri modelli, come la Turismo Veloce RC in queste pagine, che sfoggia soluzioni “racing” per quanto riguarda l’elettronica, il motore e la dotazione di serie, completa e curatissima.
Tanta sostanza
Gli interventi del Reparto Corse sono un po’ ovunque. L’ergonomia è stata rivista grazie a una sella poco più bassa, con diversa inclinazione e imbottitura. Nuovo anche il parabrezza più efficace, mentre nella ciclistica troviamo sospensioni semiattive Sachs con nuova taratura più confortevole e ruote forgiate in alluminio. Il motore riceve un “trattamento completo RC” per ridurre gli attriti interni, oltre a un’elettronica profondamente rinnovata. Ritroviamo invece la frizione SCS che elimina la necessità di utilizzare la leva della frizione quando ci si ferma e si riparte, garantendo così (insieme al cambio elettronico) una funzionalità vicina a un vero cambio automatico. Il risultato è una crossover con vocazione racing: una vera MV Agusta, insomma.
Dotazione ricca
La nuova Turismo Veloce 800 RC costa parecchio, ma oltre al certificato d’origine e di serie speciale (a testimonianza dell’esclusività del modello) sfoggia una dotazione di serie completissima, a partire dalle borse laterali capienti (34 litri l’una) ma poco ingombranti perché “rientrano” sotto la sella. A conti fatti, la larghezza con le borse montate è di poco inferiore a quella del manubrio: in questo modo si può girare sempre con le borse montate (una bella comodità) senza penalizzare la maneggevolezza nel traffico. Sono di serie anche le manopole riscaldate, il cavalletto centrale e il parabrezza regolabile su due posizioni con il gesto di una sola mano. Tra le dotazioni elettroniche sono di serie anche il cruise control (comodo in una moto da viaggio) e il launch control che consente partenze in stile MotoGP. E per finire, sono compresi nel prezzo anche l’antifurto satellitare Mobisat e il telo coprimoto.
Come va
Va molto bene questa RC: è la migliore Turismo Veloce mai provata finora. Per cominciare, è un’ottima compagna di viaggio: la posizione di guida azzeccata consente di macinare chilometri senza affaticarsi, grazie anche al nuovo parabrezza che garantisce una maggiore protezione dall’aria. Decisamente a punto anche il comparto sospensioni: l’assetto più confortevole e “sincero” rispetto alla versione standard offre un ottimo feeling di guida, persino ad andature da passeggio. Ma l’anima del Reparto Corse è lì, pronta a uscire appena si inizia a guidare in modo sportivo. La Turismo Veloce RC si rivela divertentissima tra le curve, sfruttando i vantaggi della nuova piattaforma inerziale, del nuovo sensore del cambio elettronico e dei nuovi riding mode, decisamente a punto. Agile e veloce a scendere in piega, questa crossover è una moto “totale” con cui è piacevole fare di tutto. Anche la frizione SCS una volta fatta l’abitudine convince totalmente per la comodità di utilizzo, soprattutto in città.
Carta d'identità
Motore | 3 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 798 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 110 (84)/11000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 230 |
Altezza sella (cm) | 83 |
Interasse (cm) | 144,5 |
Lunghezza (cm) | 212 |
Peso (kg) | 199 |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 190/55-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 21,5 |
Riserva litri | nd |
MV Agusta Turismo Veloce RC SCS 2023
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.