La Himalayan 450 è una crossover essenziale nello stile e nell'estetica, monta un monocilindrico raffreddato a liquido, con cambio a 6 marce, acceleratore ride by wire e due riding mode (Eco e Performance). Ha un’erogazione piena dai 3.000 ai 6.000 giri e allunga con vigore agli alti, dove però arrivano le vibrazioni su manubrio e pedane; sotto i 2.500 giri invece è meglio non scendere per evitare "strattoni". Il telaio è una struttura a doppia trave in acciaio su cui “lavorano” una forcella con steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico, entrambi con 200 mm di escursione. L’impianto frenante è composto da un disco anteriore da 320 mm e uno posteriore da 270 mm con pinza a singolo pistoncino, quello anteriore necessita di una certa energia sulla leva per ottenere decelerazioni decise, va meglio il posteriore. L’impianto luci è full led e il cruscotto è completamente digitale e dotato di uno schermo TFTa colori in grado di connettersi allo smartphone. Completano la dotazione un pratico portapacchi, le protezioni tubolari in acciaio per il serbatoio e la piastra paramotore. La posizione di guida è comoda e naturale, la guida tra le curve è fluida e intuitiva, la moto scende in piega graduale.
Pregi e difetti
È facile da guidare e confortevole. Le sospensioni se la cavano su strada e anche in fuoristrada.
La frenata anteriore è poco incisiva su asfalto. Le vibrazioni del motore agli alti regimi danno fastidio.
Foto e immagini
Royal Enfield Himalayan 450
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