MP3 300 Rispetto ai fratelli maggiori, l’MP3 300 hpe è più facile da gestire, anche per chi non è un gigante: la sella bassa, ben profilata e le pedane strette permettono di appoggiare saldamente i piedi a terra, mentre il peso (circa 220 kg) è ben distribuito e non disturba nelle manovre da fermo. In queste situazioni si rivela utilissimo anche il blocco elettronico della sospensione anteriore che si inserisce e disinserisce con un pulsante e permette sia di stare in piedi ai semafori senza appoggiare i piedi a terra. Otre all’ABS a tre canali (non obbligatorio nei tre ruote) è di serie anche il controllo di trazione ASR. Migliorabile solo la protezione dall’aria, buona in città. La tenuta di strada... è da tre ruote, cioè sicura in ogni situazione.
MP3 400/530 La versione 530 hpe Exclusive propone di serie soluzioni e tecnologie avanzate, a partire dal sistema radar ARAS che segnala l’avvicinarsi di veicoli nell’angolo morto degli specchietti. Ci sono poi tre mappe motore (Eco, Comfort, Sport), controllo di trazione su due livelli, accensione keyless e cruise control. Il motore è potente (44 CV)e permette di affrontare in sicurezza autostrade e tangenziali. Di serie anche la retromarcia e la relativa videocamera posteriore che trasmette le immagini sul cruscotto. La versione 400 è un po’ meno potente e non ha mappature motore, radar e retromarcia, il resto della dotazione è uguale. L'MP3 400/530 affronta le curve preciso e senza alcun effetto sottosterzante. Anche le buche si sentono poco. Molto buona la protezione del parabrezza, dotato di presa d’aria che evita le turbolenze in velocità. Potenti e modulabili i freni.
Quale scegliere
La 300 per un uso prevalentemente in città va più che bene, anche la 400 è agile e se la cava e va meglio della 300 in autostrada. Se dovete percorrere spesso tratti medio lunghi in autostrada meglio la 530.
Pregi e difetti
Due ruote davanti danno sicurezza su ogni fondo e anche in curva la precisione è garantita. La dotazione di serie ricca e gli aiuti elettronici alla guida (ABS e controllo di trazione in particolare) rendono la vita molto più facile. Il sottosella è capiente soprattutto nelle versioni 400/530. Freni sono potenti e si azionano anche con un comodo comando a pedale.
Lo spazio per i piedi è scarso. Il peso è elevato e si sente nelle manovre da fermo, il 300 da questo punto di vista è più facile da gestire, ma, paradossalmente anche il 530 che ha la retromarcia è abbastanza facile da gestire da fermo. La versione 300 in autostrada è al limite, si è quasi sempre al massimo.
Foto e immagini
Piaggio MP3
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