Il piccolo “ruote alte” di Piaggio offre spazio a sufficienza per gambe e piedi del pilota, nel sottosella può caricare un casco jet, mentre nel retroscudo c’è uno vano portaoggetti da 2 litri dove si può avere (optional) una presa USB per caricare il cellulare. La ruota anteriore è da 16 pollici, per dare più sicurezza in curva; quella posteriore da 14 pollici permette di avere la sella bassa. L’impianto frenante misto con disco anteriore e tamburo posteriore è dotato di ABS di serie su 125 e 150, ma controlla solo la ruota anteriore. Il cinquantino invece non ha sistemi di aiuto alla frenata, ma le prestazioni tranquille non mettono mai in difficoltà. La posizione di guida è buona: persino chi è sopra il metro e 80 non tocca lo scudo con le ginocchia, le sospensioni lavorano bene, vivace il motore.
Quale scegliere
Le prestazioni di 125 e 150 sono praticamente uguali, meglio quindi prendere il 125. Il 50 è poca cosa, va bene solo se si è alle prime armi.
Pregi e difetti
La sella bassa permette a tutti di mettere i piedi a terra con sicurezza. La maneggevolezza è molto buona, i consumi sempre sotto controllo, si sta sopra i 30 km/l senza difficoltà.
L’ABS (presente su 125 e 150) è una sicurezza in più, ma lavora solo sulla ruota anteriore. Il tamburo posteriore è poca cosa. Il vano sottosella è piccolo, la pedana piatta stretta.
Foto e immagini
Piaggio Liberty
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