Il Piaggio Mp3 usato è un affare, ma occhio ai difetti. Ecco cosa controllare
La prima serie del “tre ruote” Piaggio tiene la strada meglio degli scooter normali (se si esagera però si cade lo stesso...), è molto stabile e frena "forte". Buono il comfort, finiture così così. Interessanti le quotazioni

Moto usate
Punti di forza
La prima serie dell'MP3 è stata in produzione dal 2006 al 2014, fu una rivoluzione e ora è anche una vero e proprio affare viste le quotazioni basse. È uno scooter che si può usare tutto l’anno al posto della macchina: lo scudo largo protegge bene, se si monta una copertina e un parabrezza alto non ci sono problemi neppure con freddo, pioggia o addirittura (poca) neve. Con due ruote davanti è ingombrante, ma sempre stabile e soprattutto ha più “gomma” a contatto con l’asfalto: ecco perché in sella all’MP3 il pavé e i binari del tram sono meno temibili, anche quando si frena sotto la pioggia. In città si apprezza il blocco automatico della sospensione anteriore (inizialmente di serie solo sulle versioni RL) che permette di fermarsi agli stop senza mettere i piedi a terra. Nonostante le dimensioni, i consumi non sono male.
Image

La prima serie aveva un grande sottosella a cui si accedeva sia dal portello posteriore sia sollevando la sella, una comodità che poi con le serie successive è sparita
Punti deboli
Non fatevi “prendere la mano”, con tre ruote si cade come con due, e il peso dell’MP3 non aiuta se la situazione si fa critica. L’agilità non è il suo forte, per il peso e gli ingombri (soprattutto con la versione 400, con interasse più lungo). Le finiture non sono adeguate al prezzo allineato ai migliori “maxi”: bisogna mettere in conto qualche vite che si stacca e rumorini vari che crescono con l’aumentare del chilometraggio. La sella è un po’ alta: chi è sul metro e settanta tocca in punta di piedi.
Image

Premendo questo bottone sul manubrio si blocca la sospensione anteriore, così agli stop non bisogna mettere i peidi a terra. Quando si accelera il sistema si sblocca automaticamente
Cosa controllare
● Frizione
Sempre sotto sforzo, visto il peso dell’MP3, non dura molto. Controllare che innesti senza strappi.
● Freno a mano
● Freno a mano
Il cavo di comando è delicato e sensibile al freddo, si può rompere.
● Impianto elettrico
● Impianto elettrico
Cruscotto sensibile all’umidità.
● Spegnimenti
● Spegnimenti
Capita che il motore si spenga all’improvviso: può essere un problema all’impianto elettrico (regolatore di tensione) ma anche solo l’impianto di iniezione da pulire.
● Cuscinetti
L’intervento per sostituire i cuscinetti (le ralle) del sistema di sterzo e sospensione è costoso (almeno 500 euro). Controllate che girando il manubrio (con lo scooter sul cavalletto) lo sterzo scorra bene. Vanno ingrassate ogni 2.500 km e comunque la loro sostituzione è da metter ein conto dopo i 30.000 km.
Image

Il cruscotto è ricco e completo
Prestazioni
MP3 250
Velocità massima 127,2 km/h
Accelerazione 0-400 21 sec.
Consumo extraurbano 28,8 km/litro
Peso 217 kg
Accelerazione 0-400 21 sec.
Consumo extraurbano 28,8 km/litro
Peso 217 kg
MP3 400
Velocità massima 152,6 km/h
Accelerazione 0-400 17,6 sec.
Consumo extraurbano 25,7 km/litro
Peso 254 kg
Accelerazione 0-400 17,6 sec.
Consumo extraurbano 25,7 km/litro
Peso 254 kg
Quotazioni medie
Da 800 a 2.500 euro
Da 800 a 2.500 euro
Foto e immagini





Aggiungi un commento