EICMA 2019 – MV Agusta Brutale 1000 RR, dati tecnici e caratteristiche
La Brutale RR monta il 4 cilindri MV rivisto in profondità, ha bielle in titanio, nuovo sistema di aspirazione e un’elettronica completamente aggiornata e personalizzabile a piacimento attraverso l’app MV Ride. La potenza è di 208 CV e la velocità massima superiore ai 300 km/h
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Moto
La nuova regina
Ecco la nuova Brutale RR versione “base” che affianca la raffinata Serie Oro presentata lo scorso anno e prodotta in edizione numerata. Il motore della RR è la più recente evoluzione del quattro cilindri in linea MV Agusta, ha lubrificazione a carter semisecco ed è stato ampiamente riprogettato. Monta bielle in titanio, nuove guide valvole e alberi a camme ridisegnati. I pistoni sfruttano segmenti Asso a basso attrito, mentre è tutto nuovo anche l'albero motore. La trasmissione è stata rivista e monta ingranaggi che oltre all'attrito riducono la rumorosità. Sempre per ridurre la rumorosità ci sono nuovi coperchi della ruota fonica e della frizione. Tutto questo lavoro si traduce in numeri da record: 208 CV a 13.450 giri, 116,5 Nm di coppia e velocità massima superiore ai 300 km/h. Per mantenere la Brutale incollata all’asfalto ci sono alette aerodinamiche ai lati del radiatore che “caricano” l’anteriore superati i 200 km/h.
Riprogettato anche l'airbox e tutto il sistema di aspirazione: i cornetti hanno lunghezze diverse tra di loro per massimizzare il rendimento del motore. L’alimentazione è a doppi iniettori: quattro inferiori Mikuni e quattro superiori Magneti Marelli a doccia, con portata maggiorata e montati sopra il cornetto di aspirazione. L'impianto di scarico griffato Arrow ha schema 4-1-4 ed è dotato di valvola parzializzatrice per migliorare l’erogazione a tutti i regimi.
La gestione elettronica è stata rivista in profondità, c’è una nuova centralina EM2.0, acceleratore elettronico, mappe motore (Sport, Race, Rain, Custom) e piattaforma inerziale IMU che gestisce il controllo di trazione (regolabile su 8 livelli e disinseribile) che funziona anche in piega. Disponibili anche il sistema antimpennata, il launch control, che interviene sia sui giri motore sia sulla coppia e il cambio elettronico EAS 2.1 attivo in inserimento e in scalata. Anche il faro anteriore Full LED sfrutta i dati della IMU per gestire il fascio luminoso che cambia direzione e angolo in base alla posizione della moto. Di serie anche il cruise control.
La ciclistica propone la classica “struttura mista” delle MV con traliccio in acciaio e piastre laterali in alluminio e monobraccio in alluminio, Le sospensioni sono Öhlins Smart-EC, con forcella NIX 30, monoammortizzatore e ammortizzatore tutti contraddistinti da gestione elettronica semiattiva. Stessa gestione elettronica per il monoammortizzatore, mentre l'ammortizzatore di sterzo si regola automaticamente in funzione della velocità della moto.
L'impianto frenante è lo stesso della Serie Oro, con pinze anteriori radiali Brembo Stylema e dischi flottanti da 320 mm di diametro; mentre il disco posteriore da 220 mm è accoppiato a una pinza a due pistoncini. La gestione elettronica dell'impianto è affidata alla centralina ABS Bosch 9 Plus con Race Mode.
Da prima della classe anche la strumentazione dotata di display TFT da 5 pollici che permette al pilota di gestire le molteplici possibilità di personalizzazione dei sistemi elettronici della Brutale 1000 RR. La strumentazione è in grado di connettersi allo smartphone per gestire le chiamate in ingresso, i messaggi e la musica. Il cruscotto permette di sfruttare le tantissime funzionalità dell'app MV Ride, che consente, ad esempio, di personalizzare l'elettronica della moto direttamente dallo smartphone come pure di creare e salvare i propri itinerari, per poi condividerli con gli amici. Attraverso la MV Ride App, inoltre, è possibile visualizzare sul cruscotto le indicazioni del sistema di navigazione del cellulare.
Cliccate qui per scoprire le novità di EICMA 2018.
Ecco la nuova Brutale RR versione “base” che affianca la raffinata Serie Oro presentata lo scorso anno e prodotta in edizione numerata. Il motore della RR è la più recente evoluzione del quattro cilindri in linea MV Agusta, ha lubrificazione a carter semisecco ed è stato ampiamente riprogettato. Monta bielle in titanio, nuove guide valvole e alberi a camme ridisegnati. I pistoni sfruttano segmenti Asso a basso attrito, mentre è tutto nuovo anche l'albero motore. La trasmissione è stata rivista e monta ingranaggi che oltre all'attrito riducono la rumorosità. Sempre per ridurre la rumorosità ci sono nuovi coperchi della ruota fonica e della frizione. Tutto questo lavoro si traduce in numeri da record: 208 CV a 13.450 giri, 116,5 Nm di coppia e velocità massima superiore ai 300 km/h. Per mantenere la Brutale incollata all’asfalto ci sono alette aerodinamiche ai lati del radiatore che “caricano” l’anteriore superati i 200 km/h.
Riprogettato anche l'airbox e tutto il sistema di aspirazione: i cornetti hanno lunghezze diverse tra di loro per massimizzare il rendimento del motore. L’alimentazione è a doppi iniettori: quattro inferiori Mikuni e quattro superiori Magneti Marelli a doccia, con portata maggiorata e montati sopra il cornetto di aspirazione. L'impianto di scarico griffato Arrow ha schema 4-1-4 ed è dotato di valvola parzializzatrice per migliorare l’erogazione a tutti i regimi.
La gestione elettronica è stata rivista in profondità, c’è una nuova centralina EM2.0, acceleratore elettronico, mappe motore (Sport, Race, Rain, Custom) e piattaforma inerziale IMU che gestisce il controllo di trazione (regolabile su 8 livelli e disinseribile) che funziona anche in piega. Disponibili anche il sistema antimpennata, il launch control, che interviene sia sui giri motore sia sulla coppia e il cambio elettronico EAS 2.1 attivo in inserimento e in scalata. Anche il faro anteriore Full LED sfrutta i dati della IMU per gestire il fascio luminoso che cambia direzione e angolo in base alla posizione della moto. Di serie anche il cruise control.
La ciclistica propone la classica “struttura mista” delle MV con traliccio in acciaio e piastre laterali in alluminio e monobraccio in alluminio, Le sospensioni sono Öhlins Smart-EC, con forcella NIX 30, monoammortizzatore e ammortizzatore tutti contraddistinti da gestione elettronica semiattiva. Stessa gestione elettronica per il monoammortizzatore, mentre l'ammortizzatore di sterzo si regola automaticamente in funzione della velocità della moto.
L'impianto frenante è lo stesso della Serie Oro, con pinze anteriori radiali Brembo Stylema e dischi flottanti da 320 mm di diametro; mentre il disco posteriore da 220 mm è accoppiato a una pinza a due pistoncini. La gestione elettronica dell'impianto è affidata alla centralina ABS Bosch 9 Plus con Race Mode.
Da prima della classe anche la strumentazione dotata di display TFT da 5 pollici che permette al pilota di gestire le molteplici possibilità di personalizzazione dei sistemi elettronici della Brutale 1000 RR. La strumentazione è in grado di connettersi allo smartphone per gestire le chiamate in ingresso, i messaggi e la musica. Il cruscotto permette di sfruttare le tantissime funzionalità dell'app MV Ride, che consente, ad esempio, di personalizzare l'elettronica della moto direttamente dallo smartphone come pure di creare e salvare i propri itinerari, per poi condividerli con gli amici. Attraverso la MV Ride App, inoltre, è possibile visualizzare sul cruscotto le indicazioni del sistema di navigazione del cellulare.
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