Ispirata ai modelli anni ’50, la Imperiale è una “classic-bike” dalle linee retrò, perfetta per un uso "cittadino" e qualche gita fuori porta senza fretta.Il richiamo al passato è evidente in molti dettagli: serbatoio a goccia da 12 litri, marmitta dal disegno classico, abbondanti cromature, faro anteriore tondo e sella biposto. Il telaio è in tubi d’acciaio, la forcella telescopica ha steli da 41 mm di diametro, mentre al posteriore lavora un doppio ammortizzatore. Semplice l’impianto freni: disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini all’anteriore e da 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. In linea con lo stile vintage la strumentazione a lancetta. In movimento si apprezzano la leggerezza e la posizione di guida comoda, per farla rendere tra le curve ci vuole una guida rotonda con comandi dolci. Il motore monocilindrico spinge regolare fin dai regimi più bassi, ma vibra agli alti. L’impianto frenante non è grintoso, ma è adeguato alle prestazioni.
Pregi e difetti
La posizione di guida è comoda per piloti di tutte le taglie, il motore è facile da gestire e il prezzo basso.
Ci sono vibrazioni su manubrio e pedane agli alti regimi, la taratura degli ammortizzatori è rigida.
Foto e immagini
Benelli Imperiale
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