Salta al contenuto principale

Watsonian Squire SB1, il sidecar economico "dotato" di Benelli Imperiale

Prodotto dalla britannica Watsonian, il nuovo Squire SB1 è un sidecar dallo stile classico e dai dettagli curati. È venduto abbinato a una Benelli Imperiale 400, è proposto ad un prezzo di lancio piuttosto basso per una produzione artigianale

Watsonian-Squire SB1

Presentato al Motorcycle Live di quest’anno, quello che vedete in foto è il nuovo Watsonian-Squire SB1, sidecar “low-cost” voluto dalla storica azienda britannica proprio per “rendere le tre ruote accessibili a tutti”.  

Image

A spiegare l’idea dietro al progetto ci ha pensato lo stesso Ben Matthews, direttore generale di Watsonian-Squire, che al Motorcycle Live ha ricordato come, negli anni Ottanta, la Squire producesse centinaia di sidecar per importatori di motociclette come Jawa e MZ e come ciò permettesse di ottenere grandi economie di scala, rendendo i sidecar un’opzione accessibile per migliaia di motociclisti: “riceviamo ancora oggi richieste da clienti che cercano un “completo” (cioè moto e carrozzella) “pronto all’uso” - ha detto Matthews - e abbiamo quindi deciso di creare un equivalente moderno sotto il marchio Squire, per differenziarlo dalla nostra gamma su misura Watsonian.”

Com’è fatto

Per mantenere il pacchetto complessivamente economico, Watsonian ha scelto di abbinare il sidecar a una Benelli Imperiale 400, moto proposta in Inghilterra sole 3.699 sterline (da noi non supera i 4mila euro) ma equipaggiata con un monocilindrico raffreddato ad aria da 374 cm3 sufficientemente potente (a detta del produttore inglese) per spingere il peso aggiuntivo del sidecar.  
Quest’ultimo, dal design classico e robusto, si compone di un telaio in acciaio tubolare verniciato a polvere abbinato a sospensioni a torsione in gomma- La ruota è in acciaio da 10 pollici, la carrozzeria invece in vetroresina GRP, con un deflettore - anch’esso in GRP - preferito, per risparmiare sui costi, al parabrezza completo.  

Facilità di montaggio

Bello ed economico, è anche molto semplice da montare: il telaio è infatti preimpostato per inclinazione, convergenza e avanzamento sull’asse della Benelli, consentendo così di montare e smontare il sidecar autonomamente seguendo poche e semplici istruzioni

Quanto costa

A questo il punto il prezzo che, come promesso, appare decisamente interessante: da 7.999 sterline, con uno sconto di 500 sterline per un periodo limitato di tempo, vale a dire circa 9.000 euro. a questo prezzo voi lo comprereste? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. 

Image
Aggiungi un commento
Profile picture for user alessandroturri
alessandroturri
Dom, 24/11/2024 - 12:04
Se facessero il modello con guida/moto a sinistra sarebbe interessante e da valutare.
Profile picture for user luigif
luigif
Lun, 25/11/2024 - 14:58
Da "vecchio motocilcista 66enne" il sidecar è da sempre un mio sogno. Mi ha sempre frenato il prezzo non basso dei modelli proposti sul mercato. Non essendo più disponibile Ural, per le conosciute vicende belliche, l'unico modello disponibile sulla carta è la SWM. Mi lascia un poco perplesso la scelta della moto, premesso che a me la Benelli Imperiale piace molto, per la scarsissima cavalleria a disposizione. 20CV per una nazione prevalentemente montuosa come l'Italia, mi sembrano veramente pochi per un uso turistico anche moderato
12321
Dom, 08/12/2024 - 16:27
Buongiorno, io posseggo già un benelli imperiale 400 cc (grigio). Se fosse possibile comprare solo il sidecar, quanto costerebbe? In caso lo fosse esiste anche un versione non solo nera per la mia Benelli imperiale grigia? Grazie Luca