La BN 125 è la moto ideale per i piloti "in erba": è facile ed è perfetta per muoversi agilmente nel traffico cittadino. Monta un monocilindrico raffreddato a liquido caratterizzato da un’erogazione regolare e senza buchi, ma piuttosto pigro ai bassi regimi, si risveglia solo sopra i 6.000 giri. La ciclistica è composta da un telaio a traliccio in tubi in acciaio, mentre il reparto sospensioni è composto da una forcella a steli rovesciati da 35 mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico. L'impianto frenante invece vede al lavoro un disco da 260 mm all'anteriore e uno da 240 mm al posteriore. Non c'è l'ABS (non obbligatorio sui 125) ma è presente il sistema di frenata combinata CBS. Interessante il dato sui consumi di carburante: la casa dichiara infatti 1,7 litri per 100 km. Nonostante le dimensioni compatte, la BN 125 accoglie bene i piloti di tutte le taglie, nel traffico si muove agile ma l’assetto morbido delle sospensioni non gradisce troppo la guida sportiva tra le curve. Anche il cambio nella guida sportiva diventa meno preciso. La frenata è poco grintosa.
Pregi e difetti
La posizione di guida è comoda e il comfort di marcia elevato, la guida facile. Bene il prezzo.
Il motore va tenuto su di giri. La frenata è poco grintosa, le leve vanno azionate con decisione. Agli alti regimi si avvertono vibrazioni su manubrio e pedane.
Foto e immagini
Benelli BN
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.