Questa sport touring da patente A2 va bene per chi è alle prime armi e vuole divertirsi facendo qualche gitarella. La ciclistica sfoggia un telaio a doppia trave e forcellone entrambi in alluminio, mentre la dotazione di serie è ricca: due mappature motore (Sport ed Eco per risparmiare benzina), forcella a steli rovesciati, mono regolabile nel precarico, batteria di avviamento al litio (più leggera delle tradizionali) e avviamento keyless con telecomando. Il bloccasterzo, l’apertura della sella e del tappo carburante si sbloccano elettricamente; anche il parabrezza si regola su due posizioni con comando elettrico. La posizione di guida è corretta e naturale per piloti di tutte le taglie e il comfort è abbastanza buono: la carena protegge a dovere gambe, busto e parte del casco, ma la sella è poco imbottita. Il motore oltre i 5.000 giri offre una bella spinta, mentre “sotto” è un po’ vuoto ma sempre fluido nell’erogazione. Peccato per le vibrazioni agli alti regimi. La forcella è un pochino morbida e “sente” il peso della carenatura, ma assorbe bene le buche. L’impianto frenante va “strizzato” per farlo rendere al meglio.
Pregi e difetti
La dotazione è ricca, la posizione di guida comoda e la carena protegge a dovere. Il motore spinge bene ai medi e alti regimi.
Si sentono vibrazioni fastidiose su pedane e sella oltre i 6000 giri. L’impianto frenante va “strizzato” con decisione per “tirare fuori” tutta al potenza disponibile. Lo spazio riservato al passeggero non è granché.
Foto e immagini
Zontes ZT-X
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