Salta al contenuto principale

Bello e ricco ma “low cost”

Cambiano la ciclistica e il motore sul Piaggio Liberty, che ora monta il nuovo 3 valvole e consuma pochissimo. Nuova anche la sella. Ottima la dotazione di serie
Come è fatto
Più corto di 1,5 cm ma con un interasse più lungo di 2 cm, il nuovo Liberty cambia sia nella ciclistica sia nel motore: arriva il “parsimonioso” 125 3 valvole a iniezione raffreddato ad aria che già equipaggia le Vespa LX/S e il Piaggio Fly. Le dimensioni più compatte lo rendono più agile ma non tolgono abitabilità, che anzi migliora grazie al nuovo disegno della sella che facilita l’appoggio dei piedi a terra. Cambiano le misure dei pneumatici, ora più stretti, e la ruota anteriore che passa da 16 a 15 pollici, mentre quella posteriore è sempre da 14. Aumenta lo spazio nel vano sottosella, che ora può ospitare un casco jet di tutte le taglie.
La novità più importante è il motore 3 valvole che permette consumi ridotti a tutte le andature, non è difficile percorrere oltre 40 km/litro con prestazioni più che soddisfacenti anche fuori città. Il nuovo Liberty si riconosce dai precedenti per il “cravattino” nero sullo scudo, ma anche per la cura con cui è costruito: plastiche di qualità e ben assemblate, cruscotto più ricco, nonché parabrezza con paramani (non presente sul modello in prova) e bauletto in tinta carrozzeria di serie. Il prezzo è molto interessante, allineato con le migliori proposte orientali. 

Come va
Con le nuove gomme e la ruota da 15” all’anteriore (prima era da 16), il Liberty mantiene la sua proverbiale agilità e facilità di guida, migliorando la tenuta di strada all’anteriore. La pedana stretta facilita l’appoggio dei piedi, il nuovo disegno della sella evita di scivolare verso la punta. Il motore 3 valvole a iniezione è brillante a tutte le velocità e consuma pochissimo.
Sospensioni adatte alla città
Il peso contenuto e le sospensioni morbide aiutano in città sui fondi rovinati e sul pavé, dove il Liberty non si scompone e trasmette poche vibrazioni al pilota. La forcella è ben tarata, non arriva “a pacco” neppure nelle frenate più decise.  Il parabrezza di serie è facilmente staccabile d’estate.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 124
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 10,3 (7,6)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 79
Interasse (cm) 134,5
Lunghezza (cm) 192
Peso (kg) nd
Pneumatico anteriore 80/90 - 15"
Pneumatico posteriore 100/80 - 14"
Capacità serbatoio (litri) 6,5
Riserva litri 1,5

Piaggio Liberty 125 3V Full Optional 2013

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento