Per molti queste sono “le Harley” per eccellenza, le eredi delle Duo Glide degli anni 50 (le prime vere moto “granturismo”), ma soprattutto delle mitiche Electra Glide degli anni 60-70, le moto usate dalla scorta dei presidenti USA e dai poliziotti dei telefilm (ma non dai Chips, che usavano le Kawasaki). La gamma Touring comprende tre famiglie di modelli: Road King, Road Glide e Ultra. Tutte sono dotate più o meno della stessa ciclistica e degli stessi motori, ma hanno un diverso frontale e offrono una diversa protezione al pilota. Tutte (a parte la Road King “base”) montano di serie il “pacchetto” RDRS di sistemi di assistenza alla guida che include ABS cornering con frenata combinata elettronica, controllo di trazione cornering, controllo freno motore cornering e blocco in salita, nonché l’antifurto H-D Factory Security System che non richiede l’uso della chiave.
Quale scegliere
Le Road King sono le touring più “snelle”, la Road Glide ha invece grande “cupolone” fissato al telaio: per questo ha uno sterzo più leggero e risultano più protettive per il pilota rispetto alla Ultra limited.
Pregi e difetti
Le Touring sono docili ed efficaci nel turismo anche di buon passo. I sistemi di assistenza alla guida sono efficaci, il comfort è elevato.
Sono tra le Harley più lussuose e il prezzo ne risente. In città dimensioni e peso si sentono. Il calore del motore d’estate sale verso il pilota.
Foto e immagini
Harley-Davidson Touring
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.