Riprende il nome delle mitiche H-D uscite dai listini nel 2020, ma in realtà è una moto completamente diversa, a partire dal motore bicilindrico a V di 60° con raffreddamento a liquido. Insolito anche il forcellone a traliccio in tubi di acciaio: leggero e robusto, è una soluzione del tutto inedita per H-D. Le sospensioni vedono al lavoro una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore entrambi regolabili, mentre l’impianto frenante all’anteriore ha un disco da 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini. La dotazione elettronica comprende anche ABS e controllo di trazione cornering. La sella a soli 75 cm da terra è bassa abbastanza da permettere di mettere i piedi saldamente a terra a chiunque, la posizione di guida con i comandi a pedale avanzati e il manubrio basso è quella tipica delle “powercruiser” ma non si presta alla guida aggressiva. Il motore ha un’erogazione vigorosa e spinge forte. Nei percorsi misti ci si diverte: la Sportster S è rapida in inserimento e stabile in percorrenza di curva. Unico problema: il cilindro posteriore scalda parecchio e d’estate nelle soste ai semafori la cosa può disturbare.
Pregi e difetti
Il motore ha prestazioni elevate, la dotazione elettronica è ricca e di qualità. Anche i freni sono adeguati alle prestazioni.
La posizione di guida “rilassata” con i piedi avanti è scomoda. Il motore scalda parecchio le gambe del pilota. Il passeggero è optional (sellino e pedane posteriori vanno comprati a parte) e ha poco spazio.
Foto e immagini
Harley-Davidson Sportster
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.