Progettate per il mercato americano (dove sono vendute con buon successo), sono larghe e “maneggevoli” come auto di grossa cilindrata: in effetti si possono guidare anche con la patente B da auto e costano come ammiraglie a quattro ruote! Due i modelli a listino: Freewheeler e Tri Glide Ultra (ma c’è un trike anche nella gammaCVO). La Freewheeler è la versione “snella”: nella parte anteriore è praticamente uguale a una vecchia Fat Boy e al posteriore ha solo il bagagliaio tra le ruote, mantenendo una linea bassa e abbastanza slanciata. La Tri Glide Ultra è invece l’equivalente a tre ruote della touring Ultra Limited: uguale l’avantreno con carenatura Batwing e paragambe, simile il retrotreno che dietro al passeggero e sopra il bagagliaio sfoggia il classico baulone con schienale e braccioli integrati. Identico per entrambe il motore Milwaukee-Eight. Imponente la dotazione per l’intrattenimento a bordo che comprende navigatore, schermo touchscreen da 6,5 pollici, radio mp3, sistema di comunicazione bluetooth con vivavoce e l’immancabile cruise control. Se ci state facendo un pensiero, valutate bene le loro caratteristiche: si guidano in modo completamente diverso da una moto, in curva non si piega e la ruota posteriore non si alza come su un sidecar. Bisogna invece girare lo sterzo con decisione, una cosa poco immediata e non sempre facile (per esempio sui tornanti). Altro problema, in coda si sta dietro alle auto, impossibile sgattaiolare: però non bisogna mettere i piedi a terra nelle soste e per le manovre c’è la retromarcia.
Quale scegliere
Questione soprattutto di stile e di gusto, ma comunque la versione base costa già molto cara e ha una dotazione tecnica raffinata.
Pregi e difetti
Il comfort è elevatissimo, hanno una capacità di carico esagerata (fino a ben 180 litri) che permette di stivare i bagagli di una settimana di viaggio. Il sistema di intrattenimento con display touchscreen è a livello delle migliori auto.
Da guidare sono pesanti e poco intuitivi per chi è abituato ad andare in moto, le curve in particolare sono impegnative. In città e nelle code si rimane bloccati insieme alle auto.
Foto e immagini
Harley-Davidson Trike
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.