Harley-Davidson Street glide: è un bisonte molto veloce
Dietro le forme “monumentali” si nasconde una moto con cui viaggiare comodi e divertirsi nel misto, sfruttando la spinta del motore e l’ottima elettronica
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-12.jpg)
Foto e immagini
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_1.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_3.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_4.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_5.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_29.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_30.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_31.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_6.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_7.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_8.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_9.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_10.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_11.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_12.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_13.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_14.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_15.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_16.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_17.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_18.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_20.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_19.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_21.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_22.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_23.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_24.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_25.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_26.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_27.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_28.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-1.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-4.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-5.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-6.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-9.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-12.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-13.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-14.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-15.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-16.jpg)
La Street Glide è da sempre una delle “granturismo” più vendute di Harley-Davidson. Per mantenersi al passo con i tempi, recentemente è stata rivista in profondità. Le linee sono più squadrate e l’ampia carena è più efficace nel proteggere il pilota. Il “cupolone” Batwing integra anche nuovi indicatori di direzione a LED, al posteriore i fari hanno la doppia funzione di stop e frecce, mentre le valigie sono un po’ più capienti.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_5.jpg)
Il cruscotto ora usa un display TFT da 12,3” di tipo touch con tre grafiche selezionabili per gestire tutti i sistemi di ausilio alla guida, infotainment, navigatore ecc.
Elettronica affinata
Il motore bicilindrico Milwaukee-Eight in quest’ultima versione da 117 pollici cubici (1.923 cm³) eroga 107 CV e ben 175 Nm di coppia. Il telaio doppia culla è stato rivisto, gli ammortizzatori regolabili hanno una corsa maggiore (76 mm) ed è stata rivista la taratura delle sospensioni. Confermati l’ABS e il controllo di trazione, entrambi cornering, ma ora ci sono quattro riding mode per sfruttare al meglio il motore in tutte le situazioni. Nuovi i blocchetti al manubrio, mentre il cruscotto sfrutta un maxi schermo touch da 12,3”.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/2025/02/harley-davidson-street-glide_4.jpg)
Aggiornato anche l’impianto audio, che ora sfrutta casse stereo da 50W e un amplificatore da 200W. Immutati gli specchietti fissati alla carenatura e un po’ piccoli
Come va
Sella e cupolino offrono ancora più comfort che in passato, ma la posizione di guida un po’ infossata non cambia: per un pilota alto più di un metro e 80 ci vorrebbe una sella più alta. Sorprende invece il motore: grazie ai riding mode, ha un’erogazione pronta e fluida come mai finora, riprende senza incertezze dai regimi più bassi e dai 2.500 ai 4.500 giri spinge con un vigore esaltante (in mappa Sport). I 368 kg in ordine di marcia svaniscono una volta in movimento, ma si fanno sentire nelle manovre da fermo: ci vorrebbe la retromarcia, almeno come optional! La GT americana tra le curve sfodera un avantreno solido e preciso che va in “crisi” solo se si guida con uno stile troppo sportivo: in effetti si farebbero grandi pieghe se le pedane fossero un po’ più alte. Nel traffico si apprezzano il baricentro basso e la distribuzione dei pesi ben studiata. Su asfalto sporco o bagnato si può contare invece su un’elettronica efficace e puntuale che si basa su 4 riding mode (Road, Sport, Rain, Custom) che variano l’erogazione, il freno motore, l’ABS e il controllo di trazione (entrambi cornering).
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/2025/02/street-glide-2025-7.jpg)
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1923 |
Raffreddamento | ad aria/liquido |
Alimentazione | a ineizione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 107(80)/5020 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 71,5 |
Interasse (cm) | 162,5 |
Lunghezza (cm) | 241 |
Peso (kg) | 368 |
Pneumatico anteriore | 130/60 - 19" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | 22,7 |
Riserva litri | nd |
Harley-Davidson Touring Street Glide Special 2023
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.