Nella attuale famiglia Softail troviamo le custom/cruiser in classico stile H-D, nonché alcune interessanti variazioni in stile sport-tourer. Tutte montano il grosso bicilindrico a V di 45° denominato “Milwaukee Eight” di ultima generazione. La Softail Standard e la Street Bob sono le custom “base” con ruota anteriore da 19”, pedane centrali e allestimenti senza troppi fronzoli. La Breakout è una specie di “dragster” con pedane avanzate, motore 114, ruota anteriore da 21” di diametro e posteriore da ben 240 mm di sezione. La Fatbob è una “bobber” muscolosa e aggressiva con carrozzeria ridotta all’osso, forcella a steli rovesciati, ruote entrambe da 16 “ e scarichi rialzati. La classicissima Fat Boy e la tourer Heritage (dotata di parabrezza e borse laterali di serie) sono le versioni “vintage”, in puro stile anni 50. Ma per chi vuole viaggiare veloce e con stile, la scelta è tra la elegante Sport Glide con motore 107 e la Low Rider ST con il “supermotore” 117: entrambe hanno cupolino (più grande e protettivo nella ST, più piccolo quello della Spirt Glide che però si può togliere in un attimo quando fa caldo) e borse laterali rigide. La Low Rider è proposta anche in versione S, senza cupolino e borse ma con motore 117: è la “sportiva” della famiglia Softail.
Quale scegliere
I modelli sono parecchi ma la base è comunque simile, dipende solo dallo stile che preferite.
Pregi e difetti
Il motore bicilindrico ha una grande spinta ai bassi regimi, le finiture sono curate.
L'assetto è nel complesso rigido e fa sentire le buche, il calore emanato dal motore d’estate è fastidioso.
Foto e immagini
Harley-Davidson Softail
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