Quanto fa l'Harley-Davidson Street Glide? Ecco tutti i dati della GT americana
Abbiamo messo alla frusta la tourer di Milwaukee che, grazie al maxi motore, si è fatta valere
L'Harley-Davidson Street Glide è da sempre un punto di riferimento tra le moto granturismo. Ha forme monumentali caratterizzate da una carenatura "Batwing" ampia e protettiva, che integra gli indicatori di direzione a LED. Ma quanto fa? Per scoprirlo l'abbiamo affidata al nostro centro prove.
Potenza e Coppia
- Potenza massima alla ruota: 95,89 CV a 5053 giri
- Coppia massima: 158,24 Nm a 3460 giri
Il monumentare motore bicilindrico Milwaukee-Eight 117 (1.923 cm3) è il vero cuore pulsante di questa moto. Grazie ai riding mode, offre un'erogazione fluida e vigorosa, con una spinta esaltante dai 2.500 ai 4.500 giri. La potenza e la coppia sono più che sufficienti per macinare chilometri in pieno comfort e affrontare anche percorsi misti con disinvoltura.
Velocità massima e accelerazione
- Velocità massima: 165,8 km/h
- Accelerazione 0-400 metri: 12,68 secondi
- Accelerazione 0-1000 metri: 25,76 secondi
- Accelerazione 0-100 km/h: 4,32 secondi
- Ripresa da 50 km/h in 400 metri: 13,52 secondi
- Ripresa da 50 km/h in 1000 metri: 26,60 secondi
Nonostante la mole, la Street Glide sorprende per la sua accelerazione e ripresa. Il merito va al motore potente e all'elettronica affinata, che permette di sfruttare al meglio le prestazioni in tutte le condizioni.
Consumi
- Extraurbano: 20,36 km/l
- A 90 km/h: 19,19 km/l
- A 120 km/h: 15,67 km/l
- Al massimo: 9,69 km/l
- Autonomia a 120 km/h: 344,7 km
- Autonomia al massimo: 213,2 km
I consumi sono nella norma per una moto di questa cilindrata e peso (vedi sotto). L'autonomia è più che sufficiente per affrontare viaggi senza doversi preoccupare troppo delle soste per il rifornimento.
Peso
Peso: 354 kg
La mole si fa sentire nelle manovre da fermo, ma svanisce una volta in movimento. La Street Glide si dimostra stabile e precisa anche ad alte velocità, grazie al baricentro basso e alla buona distribuzione dei pesi.
Com'è fatta?
La Street Glide è una moto curata nei dettagli e ben rifinita. Il telaio a doppia culla in acciaio, rivisto nell'ultima versione, garantisce robustezza e stabilità. Le sospensioni regolabili, con una corsa maggiore rispetto alle Street del passato, offrono un buon comfort di guida anche su fondi sconnessi. L'impianto frenante è efficace e ben modulabile. Non mancano dettagli tecnologici come il cruise control, il maxi schermo TFT a colori con connettività Bluetooth e il sistema audio Boom! Box GTS.
Come va?
La Street Glide è una moto versatile e divertente, capace di affrontare viaggi a lungo raggio in pieno comfort ma anche di regalare qualche soddisfazione tra le curve. Il motore è il vero punto di forza, con una spinta vigorosa e un'erogazione fluida. La ciclistica è solida e precisa, anche se non invita a una guida sportiva. L'elettronica è completa e ben tarata, con quattro riding mode che permettono di adattare la risposta della moto alle diverse condizioni.