La Sportster più sportiva
La versione più cattiva delle“piccole” di H-D ha novità di sostanza: sospensioni di qualità, cerchi di grande diametro, freni potenziati... e un prezzo elevato
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€ 13.000
Foto e immagini
La famiglia delle “piccole” Harley-Davidson si allarga: arriva la Roadster, una "sportiva" ispirata alle prime XLH degli anni 50 e 60, create per contrastare la concorrenza delle bicilindriche inglesi (in particolare le Triumph Bonneville) che andavano allora di moda tra i giovani americani. La nuova H-D si pone al vertice della gamma Sportster per dotazioni, prestazioni e purtroppo anche per il prezzo di listino: ben 13.000 euro.
Nuove ruote dedicate
Il motore è il noto bicilindrico a V di 1.202 cm3 con raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione e cambio in blocco a 5 rapporti, ma ha una messa a punto particolare. All’avantreno troviamo una nuova forcella di tipo upside-down con steli da 43 mm, cartuccia singola e molle ad azione progressiva, nonché un doppio freno a disco. Inediti anche i cerchi in alluminio di misure insolite (19 pollici davanti e 18 dietro). Nuovi anche il manubrio “basso” (o meglio poco rialzato) e la strumentazione digitale. Sono quattro i colori tra cui scegliere per serbatoio e parafanghi: nero lucido, nero opaco, rosso metallizzato e bicolore grigio-nero lucido.
Come va
La posizione di guida della nuova Roadster, “bassa” di manubrio (piuttosto largo) e di seduta ma anche piuttosto raccolta (per la limitata distanza tra sella e pedane) va bene per i piloti di media e bassa statura. Sta un po' scomodo invece chi è dal metro e 80 in su, perché i piedi sono avanti ma le gambe sono sempre piegate. Quanto alla sella, è una “finta monoposto” poiché in realtà può ospitare un passeggero, ma con scarso comfort per entrambi. Una volta su strada, la nuova "Sportster sportiva" si rivela divertente perché il motore 1200 ha una spinta vigorosa a tutti i regimi, in particolare intorno ai 3.500/4000 giri,. Sulla Roadster questa spinta si può apprezzare fino in fondo grazie alla nuova ciclistica: le sospensioni e i cerchi di grande diametro rendono la moto equilibrata ed efficace in curva, mentre i freni sono (finalmente) all’altezza del peso e delle prestazioni. Unico problema, le pedane che toccano presto: speriamo che nel catalogo di accessori e parti speciali "ufficiali" arrivi un kit “ufficiale” di pedane arretrate e rialzate...
Nuove ruote dedicate
Il motore è il noto bicilindrico a V di 1.202 cm3 con raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione e cambio in blocco a 5 rapporti, ma ha una messa a punto particolare. All’avantreno troviamo una nuova forcella di tipo upside-down con steli da 43 mm, cartuccia singola e molle ad azione progressiva, nonché un doppio freno a disco. Inediti anche i cerchi in alluminio di misure insolite (19 pollici davanti e 18 dietro). Nuovi anche il manubrio “basso” (o meglio poco rialzato) e la strumentazione digitale. Sono quattro i colori tra cui scegliere per serbatoio e parafanghi: nero lucido, nero opaco, rosso metallizzato e bicolore grigio-nero lucido.
Come va
La posizione di guida della nuova Roadster, “bassa” di manubrio (piuttosto largo) e di seduta ma anche piuttosto raccolta (per la limitata distanza tra sella e pedane) va bene per i piloti di media e bassa statura. Sta un po' scomodo invece chi è dal metro e 80 in su, perché i piedi sono avanti ma le gambe sono sempre piegate. Quanto alla sella, è una “finta monoposto” poiché in realtà può ospitare un passeggero, ma con scarso comfort per entrambi. Una volta su strada, la nuova "Sportster sportiva" si rivela divertente perché il motore 1200 ha una spinta vigorosa a tutti i regimi, in particolare intorno ai 3.500/4000 giri,. Sulla Roadster questa spinta si può apprezzare fino in fondo grazie alla nuova ciclistica: le sospensioni e i cerchi di grande diametro rendono la moto equilibrata ed efficace in curva, mentre i freni sono (finalmente) all’altezza del peso e delle prestazioni. Unico problema, le pedane che toccano presto: speriamo che nel catalogo di accessori e parti speciali "ufficiali" arrivi un kit “ufficiale” di pedane arretrate e rialzate...
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1202 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | nd |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 151 |
Lunghezza (cm) | 219 |
Peso (kg) | 250 |
Pneumatico anteriore | 120/70-19" |
Pneumatico posteriore | 150/70-18" |
Capacità serbatoio (litri) | 12,5 |
Riserva litri | nd |
Harley-Davidson Sportster Roadster 1200 2016
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