Le SMX sono endurina/motard di qualità, ma non modelli da gara, oltre che sugli sterrati l'enduro se la cava bene anche sull’asfalto. Tra i punti di forza c’è il raffinato motore monocilindrico con distribuzione bialbero, la ciclistica è adeguata e sfoggia un telaio perimetrale in acciaio con sospensioni di tutto rispetto: forcella a steli rovesciati da 41 mm e monoammortizzatore con serbatoio a gas separato. L’impianto frenante è dotato di sistema integrale e vede al “lavoro” due dischi a margherita. L’altezza della sella può mettere in difficoltà chi è sul metro e settanta, il peso contenuto rende la guida poco impegnativa, mentre il motore spinge bene con un’erogazione soddisfacente ai medi regimi, anche se il meglio arriva oltre i 6.000 giri.
Quale scegliere
La motard è per chi pensa soprattutto all'asfalto e alle curve, l'enduro è per chi sente il richiamo degli sterrati.
Pregi e difetti
Si apprezzano l’agilità, la grinta del motore e le sospensioni che assorbono le buche senza problemi.
La frenata combinata non è facile da dosare quando si va sugli sterrati. La sella è alta e poco imbottita.
Foto e immagini
Mondial SMX
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