Un tempo gli scooterini sportivi riempivano i listini delle case ora non è più così. Tra le poche proposte disponibili c’è il Mondial Imola, che sfoggia una carrozzeria grintosa e soluzioni tecniche collaudate come la forcella con steli da 30 mm e l'ammortizzatore posteriore dotato di serbatoio separato del gas. Sotto la sella c’è il serbatoio della benzina, per questo il vano è piccolo: c’è spazio per un’antipioggia e un paio di guanti, ma non per il casco. Lo scudo “sportivo” è piuttosto stretto e ripara poco le gambe. Le ruote da 13 pollici montano gomme larghe, mentre l’impianto frenante ha un disco anteriore da 200 mm, uno da 195 mm al posteriore ed è dotato di sistema combinato. La dotazione di serie comprende poi fari a led e accensione con telecomando keyless da tenere in tasca.
Quale scegliere
Il 50 ha un motore troppo tranquillo per uno sportivo, meglio il 125
Pregi e difetti
L’avantreno è preciso nel tenere le traiettorie, la posizione di guida è corretta: il manubrio è alla giusta distanza e lo spazio per le gambe buono.
Le sospensioni filtrano poco le buche, il motore ha un’erogazione regolare, ma non è un fulmine a salire di giri. Scarsa la capacità di carico.
Foto e immagini
Mondial Imola
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.