La 502C è una cruiser "urbana" facile e ben dotata, accessibile nel prezzo e nelle prestazioni, l'ideale per approcciarsi al mondo "custom" senza troppi pensieri. La linea è ricercata, dominata dal grosso serbatoio da 21,5 litri di carburante, mentre il motore è un bicilindrico da 500 dotato di un discreto allungo e inserito in un telaio a traliccio in acciaio dotato di forcella rovesciata da 41 mm, monoammortizzatore regolabile nel precarico e un lungo forcellone. Il sistema frenante include dischi a margherita e pinze radiali a quattro pistoncini. Full led la fanaleria, con tanto di luce DRL sul faro anteriore. La posizione di guida è comoda, con il busto eretto, braccia larghe e gambe distese. La sella ampia e bassa facilita l'appoggio dei piedi a terra. L'assetto piuttosto rigido limita il comfort, ma rende la 502C stabile sul dritto e nei curvoni veloci, oltre gli 8.000 giri si sentono vibrazioni su pedane e manubrio. L'impianto frenante anteriore è potente ma richiede un'azione decisa sulla leva, il posteriore è meno incisivo.
Pregi e difetti
Convincono l'agilità tra le curve e la maneggevolezza nel traffico. Il serbatoio da oltre 21 litri, unito al consumo contenuto, permette di percorrere circa 500 km con un pieno.
La frenata è poco efficace al posteriore. L'assetto è rigido, mentre agli alti regimi si sentono vibrazioni su manubrio e pedane.
Foto e immagini
Benelli 502 C
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.