Benelli 502C - Bella, comoda e divertente
La nuova cruiser Benelli ha un motore brillante, una ciclistica a punto e buone finiture. Migliorabili i freni. Prezzo aggressivo
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€ 5.990
Foto e immagini
Come è fatta
Per essere la prima cruiser nata a Pesaro, la 502C è venuta proprio bene. In effetti nei 118 anni di storia della Benelli non c’era mai stata una custom e neanche una cruiser. Queste moto però sono apprezzate in molti mercati (Arabia, Sud America ed Estremo Oriente) e anche in Europa hanno molti “fan”. La casa di Pesaro lo ha verificato quando a EICMA nel 2017 ha presentato il prototipo di questa moto: visto l’interesse, Benelli si è affrettata a metterla in produzione.
Passeggiate veloci
Ma cos’è una “cruiser”? Un tempo erano moto da sfoggiare in città e per qualche giretto ad andatura da passeggio. Oggi invece le cruiser hanno spesso caratteristiche quasi sportive e buone prestazioni, come la nuova 502C. Il motore è il brillante bicilindrico bialbero in testa da 500 cm3 già usato per Leoncino e TRK 502, con una potenza di 47,6 CV / 35 kW (esattamente a misura di patente A2) e una coppia massina di 46 Nm. Il telaio a traliccio è anch’esso “da sportiva”, ma la forcella a steli rovesciati da 41 mm molto inclinata e il lungo forcellone (anch’esso a traliccio) fanno salire il passo a ben 1.580 mm, una misura da cruiser di grossa cilindrata. Nell’impianto frenante risaltano i dischi freno a margherita e le pinze radiali a quattro pistoncini. Belle le luci DRL anteriori e i faretti a led posteriori, notevole l’autonomia garantita dal grande serbatoio da 21,5 litri. Due soli per ora i colori: nero opaco (nelle foto) e rosso scuro opaco. Già disponibili numerosi accessori “ufficiali” di buona fattura.
Per essere la prima cruiser nata a Pesaro, la 502C è venuta proprio bene. In effetti nei 118 anni di storia della Benelli non c’era mai stata una custom e neanche una cruiser. Queste moto però sono apprezzate in molti mercati (Arabia, Sud America ed Estremo Oriente) e anche in Europa hanno molti “fan”. La casa di Pesaro lo ha verificato quando a EICMA nel 2017 ha presentato il prototipo di questa moto: visto l’interesse, Benelli si è affrettata a metterla in produzione.
Passeggiate veloci
Ma cos’è una “cruiser”? Un tempo erano moto da sfoggiare in città e per qualche giretto ad andatura da passeggio. Oggi invece le cruiser hanno spesso caratteristiche quasi sportive e buone prestazioni, come la nuova 502C. Il motore è il brillante bicilindrico bialbero in testa da 500 cm3 già usato per Leoncino e TRK 502, con una potenza di 47,6 CV / 35 kW (esattamente a misura di patente A2) e una coppia massina di 46 Nm. Il telaio a traliccio è anch’esso “da sportiva”, ma la forcella a steli rovesciati da 41 mm molto inclinata e il lungo forcellone (anch’esso a traliccio) fanno salire il passo a ben 1.580 mm, una misura da cruiser di grossa cilindrata. Nell’impianto frenante risaltano i dischi freno a margherita e le pinze radiali a quattro pistoncini. Belle le luci DRL anteriori e i faretti a led posteriori, notevole l’autonomia garantita dal grande serbatoio da 21,5 litri. Due soli per ora i colori: nero opaco (nelle foto) e rosso scuro opaco. Già disponibili numerosi accessori “ufficiali” di buona fattura.
Semplici ma ben realizzati e comodi da azionare i comandi al manubrio che la 502C condivide con le altre Benelli (così i costi si riducono). Il cruscotto sfrutta un bel display TFT centrale (con cambio automatico di luminosità giorno-notte) e due file di spie sui lati
Come va
Sulla 502C si sta bene: la posizione di guida “da cruiser” con il busto eretto, le braccia larghe e le gambe distese sulle pedane può sembrare strana, ma non è scomoda, mentre la sella ampia e bassa permette a tutti di mettere i piedi a terra. Bisogna solo fare attenzione a rallentatori, buche ecc: se non si arriva “preparati” col busto diritto, la botta si scarica sulla schiena (e sono dolori). Il motore è sempre piacevole: brillante a tutti i regimi, allunga vigoroso fino a 8.000 giri con una voce di scarico aggressiva. Il passo “lungo” garantisce una buona stabilità sul dritto e nei curvoni veloci, ma la cruiser Benelli si rivela anche abbastanza agile nelle curve strette grazie alle quote ciclistiche corrette e all’equilibrio generale. Migliorabile l’impianto frenante che all’avantreno è potente, ma solo se si strizza con forza la leva, mentre il disco dietro è solo “di complemento”. Se volete provare una 502C ecco qui sotto un video a 360° per "immergervi" nella guida della piccola cuiser di Pesaro.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 500 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 47,6 (35)/8500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 75 |
Interasse (cm) | 158 |
Lunghezza (cm) | 224 |
Peso (kg) | 220 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 21,5 |
Riserva litri | 3 |
Benelli 502 C 2019
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