Salta al contenuto principale

Benelli 502C - Bella, comoda e divertente

La nuova cruiser Benelli ha un motore brillante, una ciclistica a punto e buone finiture. Migliorabili i freni. Prezzo aggressivo
Come è fatta
Per essere la prima cruiser nata a Pesaro, la 502C è venuta proprio bene. In effetti nei 118 anni di storia della Benelli non c’era mai stata una custom e neanche una cruiser. Queste moto però sono apprezzate in molti mercati (Arabia, Sud America ed Estremo Oriente) e anche in Europa hanno molti “fan”. La casa di Pesaro lo ha verificato quando a EICMA nel 2017 ha presentato il prototipo di questa moto: visto l’interesse, Benelli si è affrettata a metterla in produzione.

Passeggiate veloci
Ma cos’è una “cruiser”? Un tempo erano moto da sfoggiare in città e per qualche giretto ad andatura da passeggio. Oggi invece le cruiser hanno spesso caratteristiche quasi sportive e buone prestazioni, come la nuova 502C. Il motore è il brillante bicilindrico bialbero in testa da 500 cm3 già usato per Leoncino e TRK 502, con una potenza di 47,6 CV / 35 kW (esattamente a misura di patente A2) e una coppia massina di 46 Nm. Il telaio a traliccio è anch’esso “da sportiva”, ma la forcella a steli rovesciati da 41 mm molto inclinata e il lungo forcellone (anch’esso a traliccio) fanno salire il passo a ben 1.580 mm, una misura da cruiser di grossa cilindrata. Nell’impianto frenante risaltano i dischi freno a margherita e le pinze radiali a quattro pistoncini. Belle le luci DRL anteriori e i faretti a led posteriori, notevole l’autonomia garantita dal grande serbatoio da 21,5 litri. Due soli per ora i colori: nero opaco (nelle foto) e rosso scuro opaco. Già disponibili numerosi accessori “ufficiali” di buona fattura.
Semplici ma ben realizzati e comodi da azionare i comandi al manubrio che la 502C condivide con le altre Benelli (così i costi si riducono). Il cruscotto sfrutta un bel display TFT centrale (con cambio automatico di luminosità giorno-notte) e due file di spie sui lati

Come va
Sulla 502C si sta bene: la posizione di guida “da cruiser” con il busto eretto, le braccia larghe e le gambe distese sulle pedane può sembrare strana, ma non è scomoda, mentre la sella ampia e bassa permette a tutti di mettere i piedi a terra. Bisogna solo fare attenzione a rallentatori, buche ecc: se non si arriva “preparati” col busto diritto,  la botta si scarica sulla schiena (e sono dolori). Il motore è sempre piacevole: brillante a tutti i regimi, allunga vigoroso fino a 8.000 giri con una voce di scarico aggressiva. Il passo “lungo” garantisce una buona stabilità sul dritto e nei curvoni veloci, ma la cruiser Benelli si rivela anche abbastanza agile nelle curve strette grazie alle quote ciclistiche corrette e all’equilibrio generale. Migliorabile l’impianto frenante che all’avantreno è potente, ma solo se si strizza con forza la leva, mentre il disco dietro è solo “di complemento”. Se volete provare una 502C ecco qui sotto un video a 360° per "immergervi" nella guida della piccola cuiser di Pesaro.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 500
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 47,6 (35)/8500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 75
Interasse (cm) 158
Lunghezza (cm) 224
Peso (kg) 220
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 160/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 21,5
Riserva litri 3
Video
Leggi altro su:

Benelli 502 C 2019

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
1
0
0
0
0
Voto medio
5,0
5
1 voto
Aggiungi un commento