La Svartpilen è una stradale interessante e originale, che può benissimo sostituire lo scooter in città. Il motore è quello della KTM Duke, il telaio invece è un robusto traliccio in tubi d’acciaio, abbinato a una forcella a steli rovesciati da 43 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Di qualità anche l’impianto frenante con disco anteriore da 320 mm e pinza a quattro pistoncini ad attacco radiale. La posizione di guida è buona, col manubrio non troppo largo e rialzato: lo spazio è sufficiente anche per chi è sopra il metro e 80. Una volta partiti, il motore sale rapido di giri e sfodera una buona spinta già ai medi regimi: in città si può mettere la terza e concentrarsi sulla guida. La ciclistica è a punto: le sospensioni hanno una buona taratura e incassano a dovere le piccole imperfezioni della strada, ma digeriscono anche la guida sportiva. Sempre sicura la frenata, scarse invece le vibrazioni.
Quale scegliere
125 solo per chi ha la patente B o A1, la Vitpilen dà il meglio di sé con il motore 400.
Pregi e difetti
Il motore sale rapido di giri e sfodera una buona spinta. La ciclistica è a punto, sempre sicura la frenata.
Il passeggero sta scomodo.
Foto e immagini
Husqvarna Vitpilen
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.