Salta al contenuto principale

Husqvarna Vitpilen 801: la nuova naked svedese fa sul serio

La Vitpilen rinasce e diventa 801: cambiano le linee, la posizione di guida è più confortevole e arriva un motore bicilindrico da 105 CV con tanta elettronica 

Futuristica, high-tech, esclusiva. È da un po' che non sentiamo parlare della Husqvarna Vitpilen: infatti, la monocilindrica 701 è uscita di scena ormai da qualche anno. Un progetto ambizioso (forse troppo) caratterizzato da un design ricercato e soluzioni radicali, insomma una café racer moderna con semi manubri e sella piatta. La storia della Vitpilen, però, non è finita: per il 2025 la casa svedese ha tolto i veli alla nuova 801, una naked tutta nuova che non ha niente a che fare con la prima generazione. Ve la presentiamo nel dettaglio.

Image

Le line cambiano, ma la Vitpilen si riconosce sempre al primo sguardo

Sorella quasi gemella

Come anticipato, la Vitpilen 801 si discosta completamente dal mondo delle café racer ed entra con decisione in quello delle naked sportive. La posizione di guida è stata resa più confortevole con un manubrio in stile Svartpilen (qui la nostra prova in anteprima), ma ci aspettiamo più carico sull'avantreno e un diverso posizionamento delle pedane. Davanti si fa notare un particolare faro bi-LED di forma circolare e ad effetto tridimensionale, unico vero elemento insieme alle tinte vistose che la discostano dalla sorella Svart. Ritroviamo infatti il codino pressofuso in alluminio, lo scarico alto e i cerchi da 17" ma con pneumatici più stradali (l'esemplare nelle foto della cartella stampa monta gomme Michelin Road 6, la Svartpilen invece i semitassellati Pirelli MT 60).

Image

 

Prestazioni per divertirsi, ma senza esagerare

La base tecnica è quindi completamente condivisa tra le due nude svedesi: il cuore pulsante è il motore bicilindrico in linea LC8c da 799 cm3 e raffreddamento a liquido che, anche sulla Vitpilen 801, eroga una potenza massima di 105 CV a 9.250 giri/min e 87 Nm di coppia a 8.000 giri/min. Il blocco è abbracciato da un telaio in acciaio supportato da sospensioni WP APEX, regolabili e con un'escursione di 140 mm per la forcella e 150 mm per la ruota dietro. Non è stato precisato se la taratura idraulica è la stessa tra Vitpilen e Svartpilen. Per quanto riguarda l'impianto frenante, all'anteriore troviamo pinze e pompa radiale J.Juan con doppio disco da 300 mm e al posteriore disco singolo da 240 mm, il tutto supportato dall'ABS Bosch. Di serie questa novità monta la frizione antisaltellamento Power Assist Slipper Clutch, mentre il quick shift bidirezionale è optional.

Image

 

Completa di tutto, e di più

Elettronica per divertirsi, in sicurezza, non manca. Tramite il cruscotto TFT a colori da 5" è possibile gestire numerose funzionalità: scelta tra quattro riding mode (Street, Sport, Rain e Dynamic, personalizzabile), modalità dell’ABS e intervento del controllo di trazione cornering. Come sui più recenti modelli è disponibile l'app Ride Husqvarna Motorcycles per connettere lo smartphone ai sistemi integrati e gestire la navigazione Turn-by-Turn, chiamate e musica.

Image

 

Disponibilità, colori e prezzo

La nuova Husqvarna Vitpilen 801 è disponibile in due tinte: un giallo intenso e un grigio con dettagli a contrasto in giallo. Arriverà nelle concessionarie ufficiali da novembre 2024: il prezzo non è ancora stato dichiarato, ma considerando che la sorella Svartpilen 801 costa 11.530 euro f.c. 

Aggiungi un commento