Husqvarna Vitpilen 701, la pura essenza della naked
La moto “nuda” secondo Husqvarna ha pochi fronzoli e tanta classe. Leggera e divertente da guidare, costa però cara
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€ 10.350
Foto e immagini
Come è fatta
Atre anni dalla presentazione del prototipo a EICMA 2015, arriva la versione definitiva della Husqvarna Vitpilen 701 (insieme alla “sorellina” 401). La carrozzeria della Freccia Bianca (questo il significato dello svedese Vitpilen) ha forme originali, lavorate e raccordate come opere d’arte: guardate solo il serbatoio e il codino (formato da due gusci in alluminio imbullonati), uniti dalla sella divisa in due parti quasi senza dislivello. Il motore monocilindrico di 692 cm3 ha una potenza dichiarata di 75 CV a 8.500 giri, ma il peso da spingere è di soli 157 kg a secco. Tutto è ridotto all’essenziale, senza fronzoli e pesi inutili: persino il faro anteriore a Led è leggerissimo, come il faro posteriore e le frecce. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, le sospensioni WP sono completamente regolabili, l’impianto frenante Brembo è a disco singolo sia davanti (320 mm) sia dietro (240 mm). La dotazione elettronica comprende controllo di trazione e ABS disinseribili, acceleratore ride-by-wire e cambio elettronico attivo anche in scalata. La Vitpilen 701 è dai concessionari (nel solo colore grigio/nero in queste pagine) a 10.350 euro.
Come va
Grazie al rapporto corretto tra sella, manubri e pedane,la Vitpilen accoglie bene i piloti di tutte le taglie, ma la posizione è scomoda: si guida col peso del busto caricato sui polsi, senza riparo dall’aria e con vibrazioni (sopportabili) a tutti i regimi. Non è quindi adatta a macinare chilometri in viaggio, ma quando iniziano le curve è difficile stare davanti alla “freccia bianca” svedese: il motore monocilindrico risponde immediato e cattivo (ma sempre ben gestibile) al comando del gas, la ciclistica a punto e le sospensioni tarate sportive fanno seguire le traiettorie alla moto con precisione chirurgica. In città la Vitpilen sgattaiola agile tra le auto, ma la posizione di guida e l’assetto rigido alla lunga stancano. Bene la frenata, potente e gestibile, mentre il cambio assistito mostra qualche incertezza in scalata.
Atre anni dalla presentazione del prototipo a EICMA 2015, arriva la versione definitiva della Husqvarna Vitpilen 701 (insieme alla “sorellina” 401). La carrozzeria della Freccia Bianca (questo il significato dello svedese Vitpilen) ha forme originali, lavorate e raccordate come opere d’arte: guardate solo il serbatoio e il codino (formato da due gusci in alluminio imbullonati), uniti dalla sella divisa in due parti quasi senza dislivello. Il motore monocilindrico di 692 cm3 ha una potenza dichiarata di 75 CV a 8.500 giri, ma il peso da spingere è di soli 157 kg a secco. Tutto è ridotto all’essenziale, senza fronzoli e pesi inutili: persino il faro anteriore a Led è leggerissimo, come il faro posteriore e le frecce. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, le sospensioni WP sono completamente regolabili, l’impianto frenante Brembo è a disco singolo sia davanti (320 mm) sia dietro (240 mm). La dotazione elettronica comprende controllo di trazione e ABS disinseribili, acceleratore ride-by-wire e cambio elettronico attivo anche in scalata. La Vitpilen 701 è dai concessionari (nel solo colore grigio/nero in queste pagine) a 10.350 euro.
Come va
Grazie al rapporto corretto tra sella, manubri e pedane,la Vitpilen accoglie bene i piloti di tutte le taglie, ma la posizione è scomoda: si guida col peso del busto caricato sui polsi, senza riparo dall’aria e con vibrazioni (sopportabili) a tutti i regimi. Non è quindi adatta a macinare chilometri in viaggio, ma quando iniziano le curve è difficile stare davanti alla “freccia bianca” svedese: il motore monocilindrico risponde immediato e cattivo (ma sempre ben gestibile) al comando del gas, la ciclistica a punto e le sospensioni tarate sportive fanno seguire le traiettorie alla moto con precisione chirurgica. In città la Vitpilen sgattaiola agile tra le auto, ma la posizione di guida e l’assetto rigido alla lunga stancano. Bene la frenata, potente e gestibile, mentre il cambio assistito mostra qualche incertezza in scalata.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 692,7 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 75(56)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 83 |
Interasse (cm) | 143,4 |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 157 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Riserva litri | 2,5 |
Husqvarna Vitpilen 701 2018
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