È una moto concreta, nata per i lunghi viaggi su asfalto con bagaglio e passeggero, ma capace di cavarsela anche in fuoristrada. L'elettronica è completa, la piattaforma inerziale a sei assi gestisce ABS e controllo di trazione cornering a cui si aggiungono tre mappature motore e il cambio elettronico bidirezionale. La ciclistica è da fuoristrada “vera”, con ruota anteriore da 21 pollici e posteriore da 18 pollici, mentre le sospensioni sono regolabili. L’impianto frenante sfoggia un doppio disco anteriore da 320 mm con pinze radiali a 4 pistoncini e di serie ci sono anche il cruise control, leve e manubrio regolabili e la piastra paramotore. La posizione di guida è comoda, in movimento la Norden 901 sfodera una buona agilità, grazie anche al peso ridotto e al baricentro basso. Il motore ai bassi regimi ha un’erogazione dolce, ideale per la guida “turistica”, mentre ai medi e agli alti regimi la spinta diventa entusiasmante. In fuoristrada invece sfodera una guida agile e divertente, grazie alle sospensioni a lunga escursione.
Pregi e difetti
Il comfort è elevato per pilota e passeggero, il motore è brillante e vigoroso già ai medi regimi, la dotazione di elettronica è ricca.
Il parabrezza protegge solo discretamente. La sella è regolabile su due livelli, ma comunque piuttosto alta.
Foto e immagini
Husqvarna Norden
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