Husqvarna Norden 901 Expedition 2025 per i duri… ancora più duri
La Crossover svedese non è stata rivoluzionata ma sono stati aggiunti alcuni dettagli per renderla ancora più sfruttabile su tutti i terreni
Per chi non ha paura di niente, né del freddo né delle intemperie, e nemmeno dei terreni difficili: l’Husqvarna Norden 901 Expedition è un’icona nel segmento delle crossover, moto per i viaggiatori incalliti. Nella versione 2025 diventa ancora più estrema. Non è stata rivoluzionata ma sono stati aggiunti alcuni dettagli per renderla ancora più godibile. In particolare è stato aggiornato il sistema Slip Adjuster, che fa parte del Traction Control: ci sono 10 diversi livelli di intervento da selezionare in base alla tipologia di terreno e all’abilità del conducente. Attraverso un sofisticato algoritmo il sistema analizza il suolo e individua il livello di slittamento della ruota posteriore, e allo stesso tempo permette il sollevamento della ruota anteriore, agevolando il superamento degli ostacoli. Viene così esaltata la capacità della Norden di affrontare terreni accidentati, perché la Husqvarna 901 non si limita ai viaggi su asfalto…
Nuovo scarico per la Euro 5+
La moto versione 2025 sfoggia anche due nuovi specchietti retrovisori e un nuovo sistema di segnalazione luminosa di pericolo Hazard Light Warning System, e una porta USB-C alla sinistra del dashboard.
L'impianto di scarico è stato rivisto per adeguarsi alla normativa Euro 5+, e un nuovo schema colore sottolinea le novità.
Nella sostanza però la Husqvarna Norden 901 Expedition ha conservato la sua collaudata impostazione. È spinta da un motore bicilindrico parallelo di 889 cm³, per il quale vengono dichiarate una potenza di 105 CV e una coppia di 100 Nm. Il motore è impiegato come elemento stressato del telaio in acciaio al cromo molibdeno, per il quale sono state adottate sospensioni WP XPLOR completamente regolabili e con un’escursione di 240 mm, adatte a percorsi sterrati anche impegnativi.
Tutta l’elettronica che serve
Naturalmente ci sono tutti i dispositivi per l’assistenza alla guida: frizione anti saltellamento PASC (Power Assist Slippery Clutch), comando del gas ride-by-wire con risposta differente in base al riding mode selezionato tra Street, Rain, Offroad ed Explorer, e ancora controllo di trazione regolabile su 10 livelli (nella modalità Explorer), ABS cornering disattivabile e con modalità off road, quickshifter “Easy Shift” e Connectivity Unit con navigazione turn-by-turn, gestione chiamate e selezione musicale dallo smartphone. Sono di serie le protezioni ”heavy duty” per serbatoio e motore, a scanso di guai, così come è di serie il cavalletto centrale che agevola la manutenzione e il fissaggio del carico: la moto viene consegnata con il kit di borse laterali morbide da 36 litri.
Le ruote a raggi tubeless montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, adatti sia all’asfalto che al fuoristrada, il serbatoio da 19 litri garantisce una autonomia fino a 400 km.
Un po’ di comfort anche per i duri: parabrezza Touring per ridurre l’affaticamento nei lunghi viaggi, manopole e sella pilota riscaldabili quando il gelo si fa sentire. Per chi vuole di più è disponibile una ampia gamma di accessori tecnici e di abbigliamento specifico.
Non è ancora stata ufficializzata la data di arrivo dai concessionari, che sarà comunque entro la fine del 2024.