La naked di Moto Morini è una "modern classic" dalla linea essenziale.
Sospensioni regolabili
Spinta da un bicilindrico di 649 cm3 con una potenza massima di 55 CV a 8.000 giri e un picco di coppia massima di 51,4 Nm a 7.400 giri (valori rilevati alla ruota). Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, il forcellone è invece in alluminio. Le sospensioni, della giapponese Kayaba, sono completamente regolabili mentre l'impianto frenante di Brembo vede al lavoro un doppio disco da 298 mm all'anteriore e uno singolo da 255 mm al posteriore. Particolare la scelta delle dimensioni delle ruote: da 18" davanti, 17" dietro. Completano la dotazione di bordo lo schermo TFT da 5" con connessione bluethoot, i comandi al manubrio retroilluminati e la fanaleria "full Led".
Efficace tra le curve
A bordo della Seiemmezzo STRsi sta bene: i piedi toccano terra in modo sicuro grazie alla sella posta a soli 81 cm, mentre su strada si guida quasi come una grossa motard, impugnando il largo manubrio in stile cross, col busto caricato sulla ruota anteriore da 18” e i piedi sulle pedane ben centrate. Piace molto anche l’erogazione della Moto Morini, scattante e con una risposta molto pronta ai bassi che ti porta rapidamente fuori dalle curve. L’allungo invece non è il suo forte, perché la potenza non è esagerata. Tra le curve diverte parecchio, nonostante l’anteriore da 18” che la rende meno svelta nei rapidi cambi di direzione, ha sospensioni ben tarate anche per la guida "allegra" tra le curve ed è ben bilanciata. Decisamente migliorabile il comando del freno anteriore, che richiede tanta forza per “mordere” i dischi come si deve.
Perché sì
Il prezzo concorrenziale. L'efficacia tra le curve nella guida sportiva. Le sospensioni ben tarate e regolabili.
Perché no
La frenata poco incisiva all'anteriore. Le prestazioni del bicilindrico in allungo. La mancanza del controllo di trazione per le situazioni di scarsa aderenza.
Galleria
Moto Morini Seiemmezzo
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.