Bimota, come da tradizione, costruisce vere “special” con ciclistiche sopraffine spinte da motori “prestati” dalle case motociclistiche.
Una vera "fuoriserie"
È il caso della Tesi H2, “figlia” (come la Tesi 1d del 1991) dell’ingegnere Pierluigi Marconi da cui riprende il particolare schema delle sospensioni: al posto della classica forcella troviamo un forcellone infulcrato in piastre d’alluminio ricavate dal pieno, con l’azione sterzante separata da quella ammortizzante. I due ammortizzatori (Ohlins TTX) anteriore e posterioe, sono posizionati dietro al motore, uno accanto all’altro. Il cuore della Tesi è quello della Kawasaki Ninja H2, un quattro cilindri in linea di 998 cm3 sovralimentato da un compressore centrifugo, capace di ben 231 Cv a 11.500 che crescono a 242 con l’airbox in pressione e una coppia massima di 141 Nm. Il telaio in alluminio è composto da due piastre infulcrate al quattro cilindri che ha funzione portante. Tutta in carbonio la carrozzeria, con le verniciature fatte a mano. La seduta è posta a 840 mm da terra mentre sia l’altezza della moto (di 20 mm) che la posizione delle pedane sono regolabili.
Come la Ninja H2
L’elettronica è la stessa utilizzata sulla Ninja H2 di Kawasaki, con la piattaforma inerziale che gestisce ABS e controllo di trazione con funzione cornering, launch control per partenze “a razzo”, comando del gas ride by wire multimappa e cambio quick shift bidirezionale. Di Brembo l’impianto frenante, con pinze Stylema e dischi da 330 mm all’anteriore. Carrozzeria in carbonio, cerchi forgiati e tanto alluminio fanno segnare alla Tesi H2 un peso contenuto in 207 kg a secco.
Perché sì
L'esclusività del progetto e la cura artigianale dei dettagli
Le prestazioni del quattro cilindri "sovralimentato"
La dotazione tecnica e la componentistica di assoluto pregio
Perché no
Il prezzo, in parte giustificato dall'artigianalità e dalla qualità del prodotto ma quasi da automobile di lusso
Il comfort di marcia, limitato da una posizione di guida piuttosto "estrema" con il peso che grava sui polsi
Galleria
Bimota Tesi H2
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.